Sommario
Come valutare la posizione finanziaria netta?
L’indicatore e/o strumento di equilibrio economico-finanziario la “Posizione Finanziaria Netta” è determinato dalla differenza tra il totale dei debiti finanziari aziendali (a prescindere dalla loro scadenza) e le attività liquide (cassa, c/c attivi, titoli negoziabili e crediti finanziari).
Cosa rappresenta il servizio del debito?
Il Debt Service Coverage Ratio (DSCR) rappresenta il servizio del debito, ovvero l’ammontare necessario a pagare gli interessi e le rate capitale dei finanziamenti alle imprese.
Come si calcola il servizio del debito?
Il DSCR (Debt Service Coverage Ratio) si calcola come rapporto tra il cash flow prodotto dalla gestione operativa (numeratore) e gli impegni finanziari assunti in termini di quota capitale ed interesse oggetto di rimborso nell’orizzonte temporale considerato (denominatore).
Cosa si intende per PFN?
È un indicatore utilizzato nell’analisi di bilancio che rappresenta il grado di indebitamento netto dell’impresa nei confronti dei terzi dal punto di vista dei debiti di natura finanziaria al netto delle disponibilità liquide.
Cosa significa posizione finanziaria netta negativa?
positivo: indica un’eccedenza delle disponibilità liquide e finanziarie rispetto all’indebitamento; negativo: indica disponibilità liquide e finanziarie insufficienti a coprire l’indebitamento finanziario.
Cosa significa PFN Ebitda?
Cosa esprime il rapporto PFN/EBITDA? Il rapporto esprime il numero di anni in cui un’impresa, se usasse esclusivamente il MOL, sarebbe in grado di estinguere in finanziamenti in essere.
Come verificare Posizione finanziaria?
Per avere le informazioni circa il proprio stato di pagatore ci si potrà quindi rivolgere all’intermediario che ha erogato il finanziamento, oppure direttamente alla Centrale Rischi gestita dalla Banca d’Italia.