Sommario
Come vanno le gomme ricostruite?
In breve gli pneumatici ricostruiti consistono in gomme il cui battistrada è stato completamente rifatto, portato quindi quasi all’originale e testato per garantirne la completa efficienza e sicurezza. Tra i vantaggi le gomme ricostruite sono un’ottima alternativa per salvaguardare l’ambiente.
Come riconoscere le gomme ricostruite?
Come riconoscere le gomme ricostruite Oltre alla sigla del Regolamento ECE ONU 108 o 109, deve essere presente un cerchio con all’interno una lettera “E” accompagnata da un numero, questo indica il paese in cui la gomma è stata ricostruita, il codice di uno pneumatico ricostruito in Italia è E2.
Cosa sono i pneumatici rinnovati?
Come dice il nome stesso, una gomma ricostruita è uno pneumatico usato che è stato recuperato e in qualche modo rigenerato, in modo che possa percorrere ulteriori chilometri senza obbligarvi ad acquistare per la vostra auto una gomma nuova di fabbrica.
Come riconoscere le gomme rivestite?
Infatti gli pneumatici ricostruiti presentano un marchio che è connotato dai seguenti simboli: sigla 109ì8R oppure 109R sul lato del pneumatico. Cerchio con la lettera E (E2 per l’Italia) che indica il Paese di produzione delle gomme. Viene chiaramente scritto che si tratta di un prodotto “Retreated” o “Ricostruito”.
Cosa è la rigenerazione dei pneumatici usati?
La rigenerazione è il processo di applicazione di un nuovo battistrada sulle carcasse degli pneumatici usati. La riscolpitura è la pratica che consiste nell’incidere la gomma delle scanalature di uno pneumatico per aumentare la profondità del battistrada.
Cosa significa pneumatico ricondizionato?
Gli pneumatici rigenerati o ricostruiti non sono altro che gomme rimesse a nuovo. Di fatto si tratta di gomme usate (almeno per quanto concerne la spalla) a cui viene sostituito l’ormai usurato battistrada con uno completamente nuovo.
Per la ricostruzione, le gomme usate, soprattutto quelle dei costruttori di alta gamma, vengono raccolte e, con un procedimento speciale, il loro battistrada consumato viene staccato dalla carcassa e sostituito con uno nuovo, applicato con il procedimento della vulcanizzazione.
Quali sono i migliori pneumatici ricostruiti?
Le 10 Pneumatici Rigenerati nel 2022 secondo gli esperti
- Pneumatici Invernali GOODRIDE 235/50 R18 101V SW608 XL M+S.
- Pneumatici Rigenerati Estivi MALATESTA GREEN TOURER 195/55 R16 87 V.
- Pneumatici Rigenerati Estivi MALATESTA MH1 185/65 R15 88 V.
- Pneumatici Rigenerati Invernali MALATESTA THERMIC A2 185/60 R15 84 H.
Cosa sono i pneumatici ricostruiti?
Cos’è uno pneumatico ricostruito Come dice il nome stesso, una gomma ricostruita è uno pneumatico usato che è stato recuperato e in qualche modo rigenerato, in modo che possa percorrere ulteriori chilometri senza obbligarvi ad acquistare per la vostra auto una gomma nuova di fabbrica.
Come si riconoscono le gomme nuove?
Individuare il DOT sul fianco del pneumatico Osservando il fianco del pneumatico si deve individuare la sigla DOT (Department Of Transportation) seguita da una serie di lettere e numeri. Le ultime quattro cifre indicano la settimana e l’anno di produzione (“data pneumatici”).
Come capire se le gomme sono nuove?
Quanto costa ricostruire un pneumatico?
Lo pneumatico ricostruito costa circa il 50% in meno di uno pneumatico nuovo. Confrontando i prezzi medi di listino risulta che uno pneumatico ricostruito può consentire un ingente risparmio rispetto all’acquisto di uno pneumatico nuovo.
Come riconoscere pneumatico nuovo?