Sommario
Come vanno tenute le scritture contabili?
“tutte le scritture devono essere tenute secondo le norme di una ordinata contabilità, senza spazi in bianco, senza interlinee e senza trasporti di margini. Non vi si possono fare abrasioni, se è necessario effettuare delle cancellazioni, queste devono eseguirsi in modo che le parole cancellate siano leggibili”.
Per chi sono obbligatorie le scritture contabili?
Normativa fiscale sulla tenuta dei libri contabili Ai fini fiscali, l’obbligo di tenuta delle scritture contabili è sancito in capo ai soggetti che esercitano attività d’impresa oppure di arti o professioni ed è disciplinato dagli articoli da 13 a 22 del DPR n. 600/73.
Chi compila il registro di contabilità?
Come compilare il registro di contabilità La redazione e la tenuta del registro di contabilità sono sotto la responsabilità del Direttore dei Lavori o del personale da lui appositamente designato. La redazione può avvenire su supporto cartaceo o su supporti informatici.
Chi compila il SAL?
Il direttore dei lavori una volta eseguite (o fatte eseguire dai propri collaboratori) le misure delle opere realmente realizzate in cantiere, redatti il libretto delle misure, il registro di contabilità e il sommario del registro di contabilità (compresa la contabilità di cantiere), può redigere il documento di stato …
Quanto vanno conservate le scritture contabili?
dieci anni
Le scritture devono essere conservate per dieci anni dalla data dell’ultima registrazione [2312, 2457]. Per lo stesso periodo devono conservarsi le fatture, le lettere e i telegrammi ricevuti e le copie delle fatture, delle lettere e dei telegrammi spediti [2214].
Quali sono le principali scritture contabili dell’imprenditore?
Le scritture contabili che l’imprenditore commerciale deve obbligatoriamente tenere sono: il libro giornale e il libro degli inventari. Nel primo libro devono essere annotate cronologicamente tutte le operazioni poste in essere quotidianamente dall’imprenditore.
Che cos’è il registro di contabilità condominiale?
Il registro di contabilità è parte integrante del rendiconto condominiale. Attraverso il registro di contabilità i condòmini possono conoscere in che modo sono stati spesi i loro soldi da parte dell’amministratore nella gestione della cosa condominiale.
Chi firma asseverazione superbonus?
L’asseverazione è la dichiarazione sottoscritta dal tecnico abilitato, con la quale attesta che gli interventi per il Superbonus (commi 1, 2 e 3 dell’art.
Quali sono i documenti contabili?
I documenti contabili sono in tutto 5 e sono di seguito elencati: 1 giornale dei lavori 2 libretti di misura delle lavorazioni e delle provviste 3 registro di contabilità 4 stato di avanzamento lavori (SAL) 5 conto finale dei lavori
Chi deve tenere le scritture contabili?
Ai fini civilistici, l’obbligo di tenuta delle scritture contabili è sancito dall’ articolo 2214 del codice civile , secondo cui l’imprenditore che esercita un’attività commerciale deve tenere: Il libro giornale e il libro degli inventari;
Quali sono i libri contabili?
Riassumendo quanto detto finora, sia per la normativa civilistica che per quella fiscale, i libri contabili obbligatori, per gli imprenditori commerciali sono: Il libro giornale; Il libro degli inventari; I registri Iva (acquisti, vendite e/o corrispettivi);