Sommario
- 1 Come varia K al variare della temperatura?
- 2 Come può influenzare la velocità di una reazione?
- 3 Come sono dette le reazioni in cui la temperatura diminuisce?
- 4 Come capire se una reazione e del primo o secondo ordine?
- 5 Cosa determina un aumento della temperatura?
- 6 Qual è la velocità di reazione dei prodotti?
Come varia K al variare della temperatura?
un aumento di temperatura provoca lo spostamento dell’equilibrio verso sinistra. Come conseguenza si avrà una diminuzione del valore della Keq. Una diminuzione della temperatura sposta invece i due equilibri in senso opposto rispetto a quello che si ha fornendo calore.
Come può influenzare la velocità di una reazione?
I seguenti fattori influenzano la velocità di una reazione chimica:
- la natura dei reagenti;
- concentrazione dei reagenti;
- superficie di contatto dei reagenti (in reazioni eterogenee);
- temperatura;
- l’azione dei catalizzatori.
Come varia la costante di equilibrio in funzione della temperatura?
Per una reazione esotermica, la costante di equilibrio diminuisce all’aumentare della temperatura. Per una reazione endotermica, la costante di equilibrio aumenta all’aumentare della temperatura.
Come sono dette le reazioni in cui la temperatura diminuisce?
Reazioni endotermiche ed esotermiche Nel caso in cui una reazione chimica si svolge a pressione costante (cioè se è un processo isobaro), tale reazione è esotermica se comporta una diminuzione di entalpia, mentre è endotermica se comporta un aumento di entalpia.
Come capire se una reazione e del primo o secondo ordine?
Somma tutti gli ordini dei reagenti. In genere, il valore finale è pari o minore di 2. Per esempio, se un reagente è di primo ordine (esponente 1) e il successivo è anch’esso di primo ordine (esponente 1), la reazione è di secondo ordine (1+1=2).
A cosa serve l’ordine di reazione?
In chimica, l’ordine di reazione relativo ad un reagente è l’esponente al quale è elevata la concentrazione del reagente nell’equazione cinetica.
Cosa determina un aumento della temperatura?
Un aumento della temperatura determina un aumento dell’energia cinetica delle particelle che, muovendosi più velocemente, saranno soggette ad un maggior numero di urti che saranno anche più violenti. Questo determina, in base alla teoria degli urti, un aumento della velocità di reazione.
Qual è la velocità di reazione dei prodotti?
La velocità di reazione è strettamente legata al grafico delle concentrazioni di reagenti e prodotti in funzione del tempo – le concentrazioni dei reagenti diminuiscono continuamente a partire dai valori iniziali e tendono a zero per t molto grandi – le concentrazioni dei prodotti aumentano continuamente a partire dal valore nullo iniziale
Qual è la velocità di una reazione chimica?
La velocità di una reazione chimica è influenzata da vari fattori; uno di questi è la temperatura alla quale la reazione viene fatta avvenire. Un aumento della temperatura determina un aumento dell’energia cinetica delle particelle che, muovendosi più velocemente, saranno soggette ad un maggior numero di urti che saranno anche più violenti.