Sommario
Come varia la glicemia dopo un pasto abbondante?
Dopo avere consumato un pasto, quando inizia la digestione dei carboidrati, il glucosio entra in circolo e la glicemia tende progressivamente ad aumentare, fino a raggiungere livelli che solitamente non superano i 140 mg/dl a 2 ore da un pasto.
Quanto deve essere la glicemia due ore dopo il pranzo?
Inoltre valori di glicemia dopo 2 ore da un carico orale di glucosio (c.d. curva glicemica) inferiori a 140 mg/dl sono ritenuti normali, valori tra 140 e 199 mg/dl fanno porre diagnosi di ridotta tolleranza ai carboidrati ed infine valori superiori o uguali a 200 fanno porre diagnosi di diabete.
Come si tratta il diabete tipo 1?
Se non trattato, il diabete mellito tipo 1 causa varie complicazioni gravi, sia acute, sia croniche. Altre complicanze del diabete mellito tipo 1 sono di natura collaterale e si basano prevalentemente sull’IPOglicemia provocata dalla somministrazione di una dose eccessiva di insulina.
Come avviene la chetoacidosi del diabete tipo 1?
La chetoacidosi del diabete mellito tipo 1 avviene per l’accumulo di corpi chetonici. Si tratta di rifiuti metabolici indotti dal consumo a scopo energetico di grassi e amminoacidi . Tale circostanza si manifesta per la scarsità di insulina e per il conseguente l’apporto deficitario di glucosio nei tessuti.
Qual è la causa primaria del diabete tipo 1?
Epidemiologia. Il diabete di tipo 1 rappresenta il 5-10% di tutti i casi di diabete, ovvero 11-22.000.000 in tutto il mondo. Nel 2006 , il diabete mellito tipo 1 ha coinvolto 440.000 bambini sotto i 14 anni ed è stato la causa primaria del diabete in quelli con meno di 10 anni. Le diagnosi di diabete mellito tipo 1 aumenta circa del 3% ogni anno.
Cosa è il diabete gestazionale?
Il diabete gestazionale. Il diabete gestazionale è una forma di diabete che colpisce le donne durante il periodo della gravidanza. Durante la gestazione alcuni ormoni secreti dalla placenta contrastano l’azione dell’insulina: solitamente l’organismo della donna reagisce producendo insulina in quantità maggiore.