Sommario
- 1 Come varia la pressione di una mole di gas perfetto se il volume resta costante è la temperatura raddoppia?
- 2 Qual è la grandezza costante in una trasformazione isoterma?
- 3 Come si calcola la pressione di un gas perfetto?
- 4 Qual è la temperatura di inversione dei gas a pressione atmosferica?
- 5 Qual è l’equazione di Stato dei gas perfetti?
Come varia la pressione di una mole di gas perfetto se il volume resta costante è la temperatura raddoppia?
Se facciamo variare il volume del gas, aggiungendo o togliendo dei pesi dal pistone, notiamo che la pressione diminuisce o aumenta in modo inversamente proporzionale alla variazione di volume. Quindi, dimezzando il volume del gas, la sua pressione raddoppia; raddoppiando il volume del gas, la sua pressione si dimezza.
Cosa significa che una trasformazione e isoterma?
In termodinamica una trasformazione isotermica (o semplicemente isoterma) è una trasformazione termodinamica a temperatura costante, ossia una variazione dello stato di un sistema fisico durante la quale la temperatura del sistema non varia nel tempo.
Qual è la grandezza costante in una trasformazione isoterma?
In una trasformazione isoterma l’energia interna rimane costante e il calore Q scambiato è uguale al lavoro fatto dal gas. La variazione ΔU di energia interna è nulla. In una compressione isoterma il gas cede all’ambiente una quantità di calore pari al lavoro subito (cioè fatto dall’ambiente.
Cosa succede se un gas subisce una trasformazione a temperatura costante?
Se teniamo costante la temperatura di un gas, la trasformazione si chiama isotermica. Per avere una trasformazione isotermica si va a prendere un cilindretto munito di pistone scorrevole, in cui all’interno si trova un gas. Se si mantiene costante la temperatura vanno a variare pressione e volume del gas.
Come si calcola la pressione di un gas perfetto?
2) L’equazione generale dei gas perfetti mette in relazione la pressione P, il volume V, il numero di moli n e la temperatura T con una costante R nota come costante universale dei gas secondo la reazione: P · V = n · R · T.
Qual è la costante dei gas specifica?
Costante dei gas specifica [ modifica | modifica wikitesto] La costante dei gas specifica sia per un gas sia per una miscela di gas ( ) è data dalla costante universale dei gas divisa per la massa molare del gas o della miscela di gas. e l’equazione di stato dei gas perfetti si riscrive nella forma: Dove con ρ si è indicata la densità.
Qual è la temperatura di inversione dei gas a pressione atmosferica?
Per la maggior parte dei gas a pressione atmosferica, la temperatura di inversione è abbastanza elevata (più alta della temperatura ambiente), quindi la maggior parte dei gas a tali condizioni di temperatura e pressione vengono raffreddati attraverso una espansione isoentalpica.
Come avviene l’espansione del gas?
Quando un gas si espande la distanza media tra le sue molecole aumenta. Data la presenza di forze attrattive intermolecolari, l’espansione causa un aumento di energia potenziale del gas.
Qual è l’equazione di Stato dei gas perfetti?
nota come equazione di stato dei gas perfetti in quanto riferita a un ipotetico gas ideale, composto da sole particelle puntiformi prive di interazioni attrattive o repulsive tra loro. R rappresenta il lavoro che 1 mole di gas compie quando si espande in seguito all’aumento di temperatura pari a 1 kelvin alla pressione P costante di 1 atmosfera.