Sommario
Come varia la solubilità al variare della temperatura?
La solubilità: effetto temperatura La temperatura incide sulla solubilità dei solidi nei liquidi. Infatti, spesso all’aumentare della temperatura cresce anche la solubilità. In questi casi si parla di solubilità diretta. Raramente, la solubilità diminuisce al crescere della temperatura.
Che cos’è il limite di saturazione e come varia il suo valore al variare della temperatura?
Significato di Punto di saturazione: si definisce punto di saturazione la quantità massima di vapore acqueo che può essere contenuto in 1 metro cubo di aria ad una determinata temperatura e pressione. Più la temperatura è elevata, maggiore sarà la massa di vapore contenuta in un determinato volume.
Perché la solubilità aumenta all aumentare della temperatura?
Essendo la maggior parte dei processi di solubilizzazione endotermici (ΔH > 0), in base al principio di Le Chatelier, un aumento di temperatura fa aumentare il valore del prodotto di solubilità e di conseguenza la solubilità della sostanza.
Perché l’umidità assoluta aumenta all aumentare della temperatura?
All’aumentare della temperatura aumenta la quantità di vapore che l’aria può contenere e, non variando la quantità di vapore contenuto (U.A.), diminuisce l’umidità relativa.
Perché la solubilità di un gas diminuisce con la temperatura?
Nel caso dei gas, non essendo presente il processo di rottura delle forze intermolecolari, la reazione di solubilizzazione è un processo sempre esotermico e quindi tutti i gas diminuiscono la solubilità all’aumentare della temperatura.
Quando la solubilità diminuisce all aumentare della temperatura?
La solubilità di un gas diminuisce all’aumentare della temperatura infatti mentre nella fase gassosa le forze di attrazione intermolecolari sono praticamente pari a zero, quando un gas si solubilizza le sue molecole interagiscono con quelle del solvente.