Sommario
Come varia la temperatura di equilibrio liquido-vapore con la pressione?
Aumentando la temperatura dell’acqua (o di un qualsiasi altro liquido) la sua pressione di vapore aumenta. Quindi la temperatura di ebollizione di un liquido è quella temperatura alla quale la tensione di vapore del liquido diviene uguale alla pressione atmosferica.
Qual è la pressione di vapore della soluzione?
La pressione di vapore della soluzione è quindi più bassa della pressione di vapore dell’acqua pura: una soluzione contenente un soluto non volatile presenta sempre una tensione di vapore più bassa di quella del solvente puro. La tensione di vapore della soluzione è inferiore a quella del solvente puro.
Quali sono le sostanze caratterizzate dall’elevata pressione di vapore?
Le sostanze caratterizzate da un’elevata pressione di vapore in condizioni normali sono dette “volatili”, mentre quelle caratterizzate da una bassa pressione di vapore in condizioni normali sono dette “altobollenti”.
Qual è la pressione di vapore dell’acqua?
Se un soluto non volatile viene sciolto in un liquido, ad esempio acqua, diminuisce la tendenza delle molecole dell’acqua (il solvente) ad abbandonare la soluzione e passare allo stato di vapore. La pressione di vapore della soluzione è quindi più bassa della pressione di vapore dell’acqua pura:
Qual è la pressione di vapore nel Sistema Internazionale?
Trattandosi di una pressione, nel Sistema Internazionale la pressione di vapore si misura in pascal. La pressione di vapore può essere definita in termini di pressione assoluta o pressione relativa (con riferimento alla pressione atmosferica).
Influenza della pressione sulla temperatura di ebollizione Nella pentola a pressione, in cui la pressione è maggiore della pressione atmosferica, l’acqua bolle a una temperatura superiore a 100°C. Aumentando la temperatura dell’acqua (o di un qualsiasi altro liquido) la sua pressione di vapore aumenta.
Come varia la temperature di ebollizione di un liquido con la pressione?
La pressione esercitata dall’aria influenza la temperatura di ebollizione di tutte le sostanze, tra cui l’acqua: in montagna, come abbiamo già detto, l’acqua bolle a una temperatura inferiore a 100 °C. Viceversa, se la pressione aumenta anche la tempera- tura di ebollizione delle sostanze aumenta.
Cosa è la pressione di vapore?
La pressione di vapore (o tensione di vapore o più propriamente pressione di vapore saturo) di una sostanza è la pressione esercitata dal vapore della sostanza sulla fase condensata (solida o liquida) della stessa sostanza quando tali fasi sono in condizioni di equilibrio termodinamico tra loro all’interno di un sistema chiuso, cioè in
Qual è la pressione del vapore saturo di un liquido?
La pressione del vapore saturo di un liquido aumenta al crescere della temperatura, perché le molecole acquistano via via un’energia cinetica più alta ed hanno così una maggiore tendenza ad evaporare. Questa voce o sezione sull’argomento Fisica è ritenuta da controllare.
Qual è la pressione gassosa?
La pressione gassosa corrispondente all’equilibrio liquido-vapore alla temperatura t, viene indicata come pressione di vapor saturo o più comunemente come tensione di vapore (o pressione di vapore) del liquido considerato; il suo valore è costante a temperatura costante.