Sommario
- 1 Come varia la temperatura scendendo in profondità?
- 2 Come varia la temperatura sulla Terra?
- 3 Quali sono le cause del surriscaldamento globale?
- 4 Come mai la presenza di terre emerse o di masse oceaniche influenza in modo differente la temperatura dell’aria sovrastante?
- 5 Qual è il gradiente geotermico della superficie omeoterma?
- 6 Qual è la temperatura delle superfici oceaniche?
Come varia la temperatura scendendo in profondità?
Al di sotto della superficie omeoterma la temperatura terrestre aumenta con un incremento che, mediamente, corrisponde a circa 3 °C ogni 100 m di profondità ma può variare sensibilmente in funzione della posizione in cui ci troviamo.
Come varia la temperatura sulla Terra?
I FATTORI CHE INFLUENZANO LA TEMPERATURA – I principali sono: latitudine, altitudine, vicinanza dal mare, presenza di venti e correnti marine, orografia e vegetazione. Vegetazione: boschi e foreste rappresentano un fattore di regolazione della temperatura: come le acque riducono gli sbalzi termici.
Come varia la temperatura dell’aria in base alla distribuzione delle terre emerse?
La temperatura dell’aria diminuisce con l’altitudine secondo un gradiente termico verticale di 6°C ogni km. Infatti la temperatura della troposfera diminuisce all’aumentare della quota, ciò perchè a quote inferiori l’aria è più densa ed assorbe una maggiore quantità di radiazioni.
Quali sono le cause del surriscaldamento globale?
Quali sono nel dettaglio le attività umane che causano il riscaldamento della terra? La combustione di carbone, petrolio e gas produce anidride carbonica e ossido di azoto. Le concentrazioni di questi due gas aumentano nell’atmosfera rispetto alle soglie naturali producendo come conseguenze effetto serra.
Come mai la presenza di terre emerse o di masse oceaniche influenza in modo differente la temperatura dell’aria sovrastante?
Le grandi distese d’acqua e di terra emersa esplicano i loro effetti soprattutto sui climi regionali: la ragione del loro influsso climatico sta nella diversa capacità di riscaldarsi e di raffreddarsi che hanno le due superfici (le terre emerse e le acque). Le terre, infatti, si riscaldano più delle distese acquee.
Qual è la temperatura superficiale terrestre?
La temperatura superficiale terrestre è quella che si sente toccando il terreno. Gli scienziati la monitorano perché il calore che sale dalla Terra influenza il clima e il meteo, e viceversa.
Qual è il gradiente geotermico della superficie omeoterma?
Al di sotto della superficie omeoterma la temperatura terrestre aumenta con un incremento che, mediamente, corrisponde a circa 3 °C ogni 100 m di profondità ma può variare sensibilmente in funzione della posizione in cui ci troviamo. Il campo normale di variazione del gradiente geotermico solitamente è compreso fra 1,5 °C/100m e 5,0 °C/100m.
Qual è la temperatura delle superfici oceaniche?
La presenza di zone più calde o più fredde della norma in determinate aree oceaniche costituisce un’anomalia nella distribuzione della temperatura delle superfici oceaniche.
Qual è la temperatura superficiale marina?
La temperatura superficiale marina, in inglese Sea Surface Temperature (SST), è la temperatura dell’acqua del mare (oceani o mari interni) alla superficie.