Come varia la tensione di vapore con la temperatura?
La tensione di vapore aumenta con la temperatura. Quando la tensione di vapore eguaglia la pressione ambiente, la transizione da liquido a vapore può avvenire in qualsiasi punto della massa liquida con formazione di bolle di vapore che salgono tumultuose in superficie: si ha il fenomeno dell’ebollizione.
Cosa succede ad un aeriforme all aumentare della temperatura?
L’aeriforme che si forma durante l’ebollizione si addensa in ammassi detti “bolle”, da cui il nome del fenomeno. Le bolle aeriformi costituiscono la fase dispersa, mentre il liquido circostante è detto fase continua.
Cosa comporta l’effetto Joule?
La legge di Joule può essere interpretata nella maniera riduttiva come una trasformazione integrale dell’energia elettrica in calore. Essa è causa della perdita di energia nelle linee di trasporto dell’elettricità e in generale di qualsiasi circuito, nonché abbatte il rendimento delle macchine elettriche.
Cosa influenza la tensione di vapore?
La tensione di vapore di un liquido dipende essenzialmente da due fattori: la sua massa molecolare e le forze intermolecolari che determinano la coesione del liquido stesso.
Quando diminuisce la tensione di vapore?
La tensione vapore è la curva di confine tra la regione del vapore e quella del liquido. Quando l’acqua entra a contatto con un soluto si verifica un abbassamento della tensione vapore della soluzione. A parità di pressione (1 atm) il punto di congelamento TC si riduce mentre il punto di ebollizione TE aumenta.
Cosa accade alle molecole di una sostanza durante l’ebollizione?
Quando la sostanza raggiunge le condizioni per l’ebollizione, il calore che le viene ceduto non contribuisce più a un aumento di temperatura: in fase di ebollizione l’energia viene infatti spesa dal liquido per rompere i legami tra le sue molecole e per passare allo stato gassoso.
Come viene sfruttato l’effetto Joule?
L’effetto Joule è sfruttato da molti conduttori come obiettivo primario del passaggio di corrente. Pensiamo ad esempio alla resistenza di un forno, di un asciugacapelli o a quella di una stufa elettrica. riscaldamento dell’acqua tramite effetto Joule.
Quando si manifesta l’effetto termico?
Quando circola in un circuito, la corrente elettrica produce fenomeni ed effetti differenti: EFFETTO TERMICO O EFFETTO JOULE La resistenza del conduttore è una forma di attrito, quindi, al passaggio della corrente, il conduttore si riscalda.