Come varia la velocità di reazione al variare della temperatura?
Secondo la teoria cinetica la velocità delle molecole aumenta all’aumentare della temperatura. Ma un aumento dell’energia cinetica comporta dunque, un numero maggiore di collisioni e di conseguenza un aumento della velocità di reazione.
Come varia la velocità di reazione durante una reazione?
Durante una reazione chimica: La reazione spesso comincia velocemente e poi rallenta con il tempo. La concentrazione dei reagenti anche diminuisce con il tempo (man mano che si consumano nella reazione) Possiamo ri-accelerare la reazione aggiungendo più reagente, cioè aumentando la concentrazione del reagente.
Qual è l’influenza della temperatura sulla velocità di reazione?
l’influenza della temperatura sulla velocità di reazione. All’aumentare della temperatura, aumenta il contenuto energetico delle molecole, ovvero aumenta il numero degli urti efficaci rendendo più veloce la trasformazione.
Come calcolare la velocità della reazione?
Data la reazione aA + bB → prodotti la velocità della reazione si calcola con la relazione v = k! [A]n! [B]m con k = costante specifica di velocità (dipende dalla temperatura). Gli esponenti n ed m sono numeri interi, sperimentali e non corrispondono ai coefficienti stechiometrici dei reagenti.
Qual è la velocità delle reazioni chimiche?
la velocità della maggior parte delle reazioni chimiche dipende dalla concentrazione dei reagenti. L’equazione cinetica è una relazione matematica che lega la velocità v di una data reazione alla concentrazione molare dei reagenti.
Qual è la velocità di reazione dei reagenti?
La natura dei reagenti influisce sulla velocità di reazione nella misura in cui ogni sostanza ha una peculiare attitudine a trasformarsi in virtù delle proprietà chimiche e fisiche. Un aumento di temperatura aumenta la velocità di una trasformazione chimica.