Come variano lungo la tavola periodica il raggio atomico e il raggio ionico?
Anche i raggi ionici, come i raggi atomici, mostrano andamento periodico con il numero atomico: il raggio ionico aumenta dall’alto verso il basso lungo un gruppo della tavola periodica e diminuisce da sinistra verso destra lungo un periodo.
Come varia il volume atomico in un gruppo?
Le dimensioni atomiche (raggi o volumi atomici) aumentano lungo i gruppi e diminuiscono lungo i periodi. L’affinità elettronica, cioè l’energia che si libera quando un atomo acquista un elettrone, aumenta da sinistra a destra lungo il periodo e diminuisce lungo il gruppo all’aumentare del numero atomico.
Perché l elettronegatività aumenta lungo un periodo e diminuisce lungo un gruppo?
Poiché entrambe le proprietà (energia di ionizzazione ed affinità elettronica) che determinano il valore dell’elettronegatività variano nello stesso modo, l’elettronegatività aumenta dal basso verso l’alto nei gruppi e da sinistra a destra in un periodo.
Come aumenta il raggio atomico in un gruppo?
Il raggio atomico in un gruppo aumenta procedendo verso il basso; infatti scendendo lungo un gruppo: Gli elettroni vanno a collocarsi in orbitali più esterni, quindi più lontani dal nucleo; La carica elettrica del nucleo è schermata dagli elettroni più interni.
Come aumenta il raggio atomico nella tavola periodica?
Andamento del raggio atomico nella tavola periodica Il raggio atomico in un gruppo aumenta procedendo verso il basso; infatti scendendo lungo un gruppo: Gli elettroni vanno a collocarsi in orbitali più esterni, quindi più lontani dal nucleo; La carica elettrica del nucleo è schermata dagli elettroni più interni.
Quali sono i raggi atomici dei gas nobili?
I raggi atomici dei gas nobili sono raggi di van der Waals. Gli atomi dei gas nobili nel campione solido non sono congiunti da legami chimici, quindi i raggi di van der Waals sono generalmente molto maggiori di quelli covalenti, ed è preferibile non tenerne conto nel discutere l’andamento dei valori.