Sommario
Come vedere le tube?
L’isterosalpingografia (o uterosalpingografia) è un esame radiografico che, grazie all’uso di uno specifico dispositivo (fluoroscopio) ed un mezzo di contrasto consente la valutazione dello stato di salute dell’apparato riproduttivo femminile, in particolare utero e tube di Falloppio (dette anche salpingi).
Come capire se le tube sono ostruite?
Quali sono le cause e i sintomi delle tube chiuse….In molti casi non si manifesta alcun sintomo, ma se il problema è provocato da una malattia infiammatoria pelvica i sintomi potrebbero includere:
- dolore pelvico,
- ascessi,
- cicatrici da aderenze,
- gravidanza extrauterina.
Come viene fatto l’esame delle tube?
L’esame consiste nell’iniezione di un mezzo di contrasto all’interno della cavità uterina: mediante l’esecuzione di alcune radiografie vengono visualizzate la cavità uterina e le tube e la loro eventuale pervietà con spandimento di mezzo di contrasto in peritoneo.
Che differenza c’è tra isteroscopia e isterosalpingografia?
Nell’isterosalpingografia viene quindi inserito un catetere in vagina per iniettare il mezzo di contrasto, mentre nell’isteroscopia viene inserito in vagina l’isteroscopio dotato di telecamera.
Quanto dura l’esame di isterosalpingografia?
10 minuti
La durata media dell’esame è di circa 10 minuti.
Come si fa a vedere se le tube sono libere?
A cosa serve. L’isterosalpingografia è un esame prescritto principalmente nell’ambito di indagini per problemi di fertilità; serve a valutare l’apertura delle tube e le eventuali lesioni della cavità uterina o peritoneale (addominale).
Cosa comporta isteroscopia?
L’isteroscopia consente di diagnosticare malformazioni uterine e l’eventuale presenza di aderenze, polipi, fibromi e tumori dell’utero. Durante l’esame si possono prelevare campioni di tessuto da analizzare con un esame istologico.