Sommario
Come vedere quale è il reagente limitante?
per individuare il reagente limitante si calcola la quantità del reagente B in grado di reagire con il reagente A presente:
- se B è presente in quantità minore, B è il reagente limitante;
- se B è presente in quantità maggiore, B è il reagente in eccesso stechiometrico;
Come si calcola il reagente limitante è in eccesso?
Si dividono le moli del reagente limitante per il suo coefficiente stechiometrico (a) e tale valore lo si moltiplica per il coefficiente stehiometrico del reagente in eccesso (che è b). Tale valore corrisponde alle moli del reagente in eccesso che partecipano alla reazione.
Che cosa è la resa teorica in una reazione?
La Resa Teorica di un prodotto è la quantità massima di quel prodotto che può essere ottenuta da una certa massa di reagente in base alla stechiometria della reazione.
Come si divisono i moli del reagente in eccesso?
Per determinare quante moli del reagente in eccesso (FeS) reagiscono, si procede nel seguente modo. Si divisono le moli del reagente limitante (0,90 mol di HCl) per il suo coefficiente stechiometrico (che è 6) e tale valore lo si moltiplica per il coefficiente stechiometrico del reagente in eccesso (che è 3).
Come determinare quale è il reagente limitante?
Per determinare quale tra A e B è il reagente limitante si procede nel seguente modo: Si dividono le moli del reagente A per il coefficiente stechiometrico del reagente A: Si dividono le moli del reagente B per il coefficiente stechiometrico del reagente B: Il valore più piccolo tra i due determina il reagente limitante.
Come si aggiunge l’acido a soluzione di NH3?
Questa è la risposta: a) Quando si aggiunge HCl a una soluzione di NH3 avviene la seguente reazione acido-base: NH3 (aq) + HCl(g) → NH4+(aq) + Cl-(aq) Man mano che si aggiunge l’acido il pH della soluzione diminuisce, ma esso resta basico sino a che in soluzione rimane un eccesso di base.
Qual è la quantità di Mol NaHCO 3?
mol CH 3 COOH = 0,042 mol (reagente limitante) mol NaHCO 3 = m/MM = 5,0g / 84,0 g/mol = 0,060 mol. 1 : 1 = mol NaHCO 3 : mol CO 2. 1 : 1 = 0,042 : mol CO2. mol CO 2 = 0,042 mol. m CO 2 = MM CO 2 · mol CO 2 = 44,0 g/mol · 0,042 mol = 1,85 g.