Sommario
Come vedere se i testicoli sono sani?
L’autopalpazione si effettua toccando ogni testicolo con entrambe le mani, ponendo indice e medio nella zona inferiore e il pollice in quella superiore. A questo punto, attraverso un movimento rotatorio delicato delle dita, si esplorano entrambi i testicoli prestando attenzione alla sensazione data dal tocco.
Come deve essere la consistenza dei testicoli?
Pari di numero (testicolo di destra e di sinistra) e simmetrici,oi testicoli presentano una forma ovoidale. Di consistenza duro-elastica, in età adulta presentano dimensioni medie pari a: 3.5-4 cm di lunghezza. 2.5 cm di larghezza.
Quali sono le caratteristiche di un tumore ai testicoli?
In base a queste caratteristiche, un tumore ai testicoli può essere di: Stadio 1, se il tumore è limitato al testicolo affetto. Stadio 2, se il tumore comprende il testicolo affetto e i linfonodi limitrofi dell’addome e della zona pelvica. Stadio 3, se il tumore si è diffuso dal testicolo ai linfonodi del torace.
Come si classifica il cancro del testicolo?
Il cancro del testicolo è classificato nei seguenti stadi: stadio I, con tumore circoscritto al testicolo; stadio II, con tumore diffuso ai linfonodi dell’addome; stadio III, quando il tumore si è diffuso oltre ai linfonodi, anche con metastasi a distanza in organi quali polmoni e fegato.
Che cosa sono i testicoli?
I testicoli sono due, contenuti nello scroto, una borsa di pelle situata direttamente sotto il pene. Il cancro del testicolo è un tumore maschile, in cui le cellule tumorali si formano a partire dai tessuti di uno o di entrambi i testicoli.
Quali sono i tumori che originano dall’epididimo?
I tumori che originano dall’epididimo, dalle appendici testicolari e dal funicolo spermatico sono di solito fibromi benigni, fibroadenomi, tumori adenomatosi e lipomi. I sarcomi, più comunemente il rabdomiosarcoma, si presentano saltuariamente, soprattutto nei bambini.