Sommario
Come vedere se si ha diritto alla quattordicesima?
Nello specifico, la quattordicesima 2021 spetta ai pensionati che rispettano i seguenti requisiti:
- almeno 64 anni di età;
- reddito complessivo individuale tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, ovvero fino a 13.405,08 euro nel 2021.
Quando pagano la quattordicesima 2021?
Quattordicesima 2021: ecco quando arriva In base al calendario disposto dalla Protezione Civile con l’Ordinanza numero 778 del 18 maggio 2021, per chi riscuote la pensione presso Poste Italiane il pagamento dell’assegno comprensivo della quattordicesima mensilità partirà dal 25 giugno, fino al 1° luglio 2021.
Chi ha la pensione di invalidità ha diritto alla quattordicesima?
Hanno diritto alla “quattordicesima”, dunque anche i titolari assegno ordinario di invalidità, di pensione inabilità o di pensione ai superstiti mentre risultano esclusi dal beneficio gli assegni e le pensioni sociali e le prestazioni di natura assistenziale (come quelle erogate nei confronti degli invalidi civili).
Quando deve essere pagata la quattordicesima mensilità?
Questa mensilità viene generalmente erogata nel mese di Luglio. Al contrario della tredicesima, l’elargizione della quattordicesima non è obbligatoria: è prevista solo in alcuni settori, e dipende dal contratto collettivo di riferimento.
Quando viene pagata la quattordicesima sulla pensione di invalidità?
Come per i lavoratori che ne hanno diritto, anche la quattordicesima della pensione di invalidità ordinaria nel 2021 viene erogata nel mese di luglio con relativo cedolino di pensione e ai pensionati titolari di pensione di invalidità ordinaria con un reddito complessivo individuale fino a 13.405,08 euro.
Come si calcola la quattordicesima 2021?
Ora: moltiplicate il numero di mesi lavorati tra l’1 luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno corrente per la vostra retribuzione lorda mensile. Dividete la cifra ottenuta per 12, ed ecco la vostra quattordicesima!