Sommario
Come vedere se una persona ha auto intestate?
Ogni cittadino può sapere a chi è intestato un veicolo tramite una richiesta al Pra, munito di un documento di riconoscimento/identità e del proprio codice fiscale, indicandone il numero di targa.
Come risalire al proprietario con il numero di targa gratis?
Per risalire al proprietario dalla targa è necessario richiedere una visura proprietari al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Attraverso questa visura è possibile verificare tutti gli intestatari di un determinato veicolo, dalla prima data di immatricolazione fino ad oggi, oltre ai dati tecnici del veicolo.
Quando un passaggio di proprietà non viene registrato al PRA?
Quando un passaggio di proprietà di un veicolo non viene registrato al PRA, il precedente proprietario risulta, di fatto e di diritto, ancora l’intestatario del veicolo. Di conseguenza, potrà essere chiamato a rispondere dei danni causati dal veicolo, come danni ad altri veicoli, persone e/o cose ed infrazioni al Codice della Strada.
Come avviene la registrazione dei veicoli al PRA?
La registrazione dei veicoli al PRA. La registrazione di un veicolo al Pubblico Registro Automobilistico è un atto dovuto che comporta, per le nuove registrazioni, il pagamento della IPT – Imposta Provinciale di Trascrizione. Si tratta di una imposta stabilita con un importo base dal Ministero delle Finanze.
Come si può risalire al proprietario di un veicolo?
In questi casi, in Italia si può facilmente risalire al proprietario di un veicolo tramite la targa, perché ogni auto circolante nelle strade nazionali è iscritta al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Ci sono due modi per compiere quest’azione:
Quando si vende un veicolo registrato?
Quando si vende un veicolo registrato (ad esempio un’automobile o un motociclo) l’acquirente deve trascrivere l’atto di vendita presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA). La legge impone che l’atto di vendita (passaggio di proprietà) sottoscritto con firma del venditore autenticata