Sommario
Come vendere marmellate fatte in casa?
Quali requisiti per vendere le marmellate fatte in casa? A meno che siate già proprietari di un’attività commerciale o di una azienda agricola, per avviare la produzione e vendita di marmellate fatte in casa legalmente è necessario aprire una iad, una microimpresa domestica.
Quanti gradi brix deve avere una marmellata?
Un altro fattore molto importante è il controllo della cottura con il rifrattometro, raggiungendo di norma circa 64°Brix per le confetture. Per quelle con aggiunta di cioccolato e per le gelatine di mela è invece consigliabile aumentare la cottura sino a 66°Brix.
Come usare il rifrattometro per marmellate?
Come funziona il rifrattometro per frutta?
- Metti una goccia di frutta che vuoi misurare;
- Guarda nel rifrattometro rivolgendolo verso la luce;
- Leggi il livello di zucchero del prodotto.
Quali sono i benefici della marmellata?
La marmellata è un alimento altamente digeribile, adatto a chi ha problemi di gastrite; inoltre l’aggiunta di zuccheri abbassa fortemente l’acidità iniziale della frutta, per cui non dà sintomi di bruciore allo stomaco. Controindicazioni ed effetti collaterali della marmellata.
Quali sono le proprietà della marmellata fresca?
Differentemente dalla frutta fresca, a causa della cottura prolungata, la marmellata e la confettura risultano povere di vitamine termolabili ed antiossidanti. La quantità di fibra e di sali minerali rimane pressoché invariata, così come quella (anche se insignificante) di proteine e lipidi.
Quali sono le calorie per marmellata?
In 100 g di marmellata in media vi sono 220 kcal (le variazioni dipendono dal tipo di frutta). Ovviamente, quindi, il miele è più calorico, ma bisogna però dire che esso è preferibile allo zucchero e quindi alla marmellata perchè è un prodotto naturale, ed un maggiore potere dolcificante per cui viene utilizzato in minore quantità.
Come preparare la marmellata in casa?
La ricetta base della marmellata è talmente semplice che sarebbe un peccato non prepararla in casa. Basta comprare frutta di stagione matura al punto giusto e farla cuocere aggiungendo un’adeguata quantità di zucchero fino a ottenere la giusta consistenza. Ne sapete quanto prima? Okay, vi do qualche dritta in più.