Come vendere un brevetto in Italia?
La vendita di brevetti può essere fatta mediante atto traslativo, quale ad esempio il contratto di vendita o di donazione, o, anche, mediante il conferimento in società.
Come si fa la valutazione di un marchio?
Il metodo consiste nell’attualizzazione, per un certo numero di anni, dei differenziali reddituali apportati dal marchio all’impresa. In breve, si ricerca la differenza tra il reddito di impresa, relativamente al prodotto/merce dotato del marchio, e quello conseguibile con un prodotto/merce privo di marchio.
Come si deve depositare una domanda di brevetto?
Per depositare una domanda di brevetto è necessario preparare una pratica che dovrà contenere una serie di documenti mentre non si dovrà (e tanto meno si potrà) depositare un prototipo dell’invenzione realizzata che può anche non esistere.
Quando si deposita un brevetto negli USA?
Il diritto di priorità per i brevetti è di dodici mesi dal deposito. Pertanto se si deposita un brevetto il 1 Febbraio in Italia, ad esempio, si potrà depositare quello stesso brevetto negli USA il 20 Luglio ed ottenere il brevetto anche se qualcun’altro avesse depositato lo stesso brevetto negli USA a Giugno dello stesso anno.
Quando decade il brevetto?
Il brevetto decade altresì anche qualora l’invenzione non sia stata attuata entro tre anni dalla concessione del brevetto (o quattro anni dal deposito della domanda) e siano trascorsi due anni dalla concessione di una licenza obbligatoria al titolare del brevetto (art. 70).
Qual è la validità del brevetto?
Il brevetto ha una validità territoriale per cui la protezione dell’invenzione è limitata allo stato o agli stati in cui il brevetto è depositato. Si può scegliere un brevetto italiano che ha validità solo nel nostro paese oppure un brevetto europeo o un brevetto internazionale che hanno una validità estesa ad un numero maggiore di stati.