Sommario
Come vengono classificate le dispersioni?
Se la fase disperdente è liquida si possono avere: schiume quando la fase dispersa è gassosa, emulsioni quando è liquida e sol quando è solida. Se la fase disperdente è gassosa, si parla di aerosol quando la fase dispersa è liquida e di aerosol solido se è solida.
Cosa è la fase dispersa?
Che cos’è una fase dispersa La fase dispersa è una fase discontinua che è distribuita attraverso il mezzo di dispersione. La fase dispersa è composta da particelle che hanno diametri intorno a 1-100 nm.
Cosa significa dispersione colloidale?
Le dispersioni colloidali sono miscele di 2 fasi, una fase costituita da una sostanza di dimensioni nanometriche (diametro compreso tra 1 nm e 1 µm) e una fase continua disperdente. Esistono numerose tipologie di dispersioni colloidali, dove le fasi disperdente e dispersa possono essere solide, un liquide o un gassose.
Cosa si intende per fase disperdente e fase dispersa?
Le emulsioni sono dispersioni, più o meno stabili, di minutissime goccioline o bollicine (fase dispersa) in un altro fluido non miscibile (fase disperdente o veicolo). In altre parole, il risultato di due o più liquidi che “sbattuti” fra loro non si amalgamano.
Come si misura la dispersione di corrente?
Si possono misurare le dispersioni elettriche utilizzando una pinza amperometrica, a condizione di conoscere come funziona un impianto elettrico. I conduttori sono di norma due e vengono chiamati “fase” e “neutro”, mentre un terzo viene definito “terra”.
Come si forma un emulsione?
L’emulsione è una miscela temporaneamente stabile di due fluidi immiscibili, una delle quali (fase dispersa) è dispersa nell’altra (fase disperdente) sotto forma di goccioline. Emulsioni comuni possono essere olio sospeso in acqua o fase acquosa (o/w) o acqua sospesa nell’olio.
Perché la nebbia è un colloide?
Maionese, nebbia e asfalto hanno una cosa in comune: sono tutti colloidi. Sono cioè formati da particelle di dimensioni tra il micrometro e il decimo di micrometro, omogeneamente distribuite in un solvente, chiamato anche fase disperdente.
Quando un liquido è disperso in un altro liquido il colloide risultante è detto?
Le emulsioni sono dispersioni di un liquido in un altro liquido immiscibile con il primo (per esempio, il latte è un’emulsione del tipo olio in acqua, essendo la fase dispersa costituita da sostanze grasse).
Come vedere se un elettrodomestico è in dispersione?
Per riconoscere una dispersione elettrica la prima cosa da fare è controllare il contatore della luce: se il display segnala che la potenza massima raggiunta anche se non ci sono elettrodomestici in funzione, significa che c’è una dispersione di energia (oppure che qualcuno sta rubando la vostra corrente).