Come vengono classificate le ghiandole esocrine?
La classificazione in base al tipo di secreto prodotto distingue le ghiandole esocrine in 4 tipologie: le ghiandole sierose, le ghiandole mucipare, le ghiandole siero-mucose (o ghiandole miste), e le ghiandole sebacee.
Come possono essere classificate le ghiandole?
In base al destino del secreto si distinguono due tipi di ghiandole: ghiandole endocrine, che riversano i secreti nei liquidi interni del corpo; ghiandole esocrine, che riversano il secreto all’esterno del corpo o in cavità comunicanti con l’esterno.
Come si chiama una ghiandola sia esocrina che endocrina?
pancreas
Il pancreas è una ghiandola a forma di cono allungato deputata sia alla secrezione endocrina (quel processo di secrezione nel corso del quale il secreto viene immesso direttamente nel circolo sanguigno) sia alla secrezione esocrina (processo di secrezione in cui il prodotto viene immesso in una cavità naturale dell’ …
Quali sono i tipi di ghiandole esocrine?
Tipi di ghiandole esocrine. Esistono diversi tipi di ghiandole esocrine, che vengono classificate attraverso vari parametri: Per numero di cellule. Le ghiandole esocrine sono generalmente pluricellulari; esiste però nei mammiferi un unico caso di ghiandola unicellulare: la cellula mucipara caliciforme, che secerne muco.
Quali sono le ghiandole esocrine prive di dotto escretore?
Le ghiandole esocrine prive di dotto escretore sono ghiandole unicellulari – cioè costituite da un’unica cellula – e, nel corpo umano, sono adibite sempre alla produzione di muco (ghiandole mucipare).
Quali sono le ghiandole endocrine pluricellulari?
Le ghiandole endocrine pluricellulari presentano un’organizzazione strutturale diversa da organo a organo. Da un punto di vista morfologico esse possono infatti essere distinte in: 1) ghiandole a struttura compatta, costituite cioè da cordoni o nidi cellulari; 2) ghiandole a struttura follicolare, nelle quali le cellule sono disposte