Sommario
Come vengono classificati i crediti aziendali?
b) Scadenza – In considerazione della scadenza i crediti si distinguono in: – crediti a breve o correnti: e cioè, convenzionalmente, crediti con esigibilità prevista entro i dodici mesi; – crediti a medio e lungo termine o non correnti: e cioè, convenzionalmente, crediti con esigibilità prevista oltre i dodici mesi.
Cosa sono i crediti di una società?
Che cosa sono i crediti commerciali? Il credito commerciale è una dilazione di pagamento che non viene erogato da un soggetto specializzato come la banca, ma da aziende commerciali e/o industriali in favore di altre aziende beneficianti.
Come vengono classificati i prestiti anomali?
Nel 2008, la Banca d’Italia ha classificato i crediti di tipo Non Performing Loans in tre sottoclassi: Sofferenze (Bad loans); Inadempienze probabili (Unlikely-to-pay exposures, UTP); Esposizioni scadute e/o sconfinate (Overdrawn and/or past-due exposures).
Quali sono i crediti finanziari in bilancio?
i crediti di finanziamento sono iscritti tra le immobilizzazioni finanziarie; i crediti di funzionamento, cioè i crediti di natura commerciale, sono iscritti nell’ attivo circolante.
Cosa significa un credito in generale?
Un credito in generale indica la cessione di un bene o capitale da un soggetto ad un altro che si impegna a restituirlo con gli interessi in un periodo di tempo più o meno determinato. Molte volte indica anche una vendita con pagamento non immediato.
Come si definisce il credito d’imposta?
Si definisce credito d’imposta un credito di natura tributaria, che un soggetto economico vanta nei confronti dello Stato. Tecnicamente il termine credito d’imposta individua la fattispecie nella quale il contribuente è titolare di una situazione giuridica soggettiva attiva nei confronti dell’ente impositore.
Qual è il diritto di un creditore?
Credito: è il diritto di un soggetto (creditore) ad ottenere il pagamento di una somma di denaro da un altro soggetto (debitore).
Qual è il periodo di riavere un credito?
Un credito conferisce il diritto a un soggetto (creditore) di riavere il bene o capitale prestato dall’altro soggetto (debitore) nei termini prestabiliti. A seconda del termine di restituzione o pagamento, i crediti vengono detti di breve, medio o lungo periodo.