Sommario
Come vengono classificati i tessuti connettivi?
Cellule e matrice intercellulare caratterizzano vari tipi di tessuto connettivo: tessuto connettivo propriamente detto (fascia connettivale), tessuto elastico, tessuto reticolare, tessuto mucoso, tessuto endoteliale, tessuto adiposo, tessuto cartilagineo, tessuto osseo, sangue e linfa.
Quali sono le principali proteine che costituiscono il tessuto connettivo?
Tessuto connettivo propriamente detto:
- Lasso: La matrice (o sostanza fondamentale) è molto fragile ed è prevalentemente costituita da collagene (trimero ad α-elica).
- Fibroso: La matrice è molto più densa ed è costituita da collagene, elastina e in % maggiore fibrina (due proteine) cha la rendono resistente ed elastica.
Che cos’è la matrice extracellulare *?
Matrice extracellulare. La matrice extracellulare (MEC) o ECM (Extracellular matrix), come più comunemente viene definita nell’ambito scientifico internazionale, rappresenta la più complessa unità di organizzazione strutturale dei tessuti degli organismi viventi.
Che cosa sono i condrociti?
condrocita Cellula del tessuto cartilagineo. si trovano, spesso in gruppo, nelle lacune del tessuto cartilagineo. Al loro interno vengono sintetizzate le proteine (per es., condrina) della sostanza fondamentale della cartilagine.
Cosa sono elementi di una matrice?
Gli elementi di una matrice vengono in genere indicati con una coppia di indici a pedice. In matematica, in particolare in algebra lineare, una matrice è una tabella ordinata di elementi.
Quali sono le principali proprietà della matrice inversa?
Concludiamo la lezione con l’elenco delle principali proprietà della matrice inversa: 1) L’inversa di una matrice invertibile è una matrice invertibile, e l’inversa dell’inversa coincide con la matrice di partenza
Qual è la dimensione di una matrice?
Dimensione di una matrice. Chiamiamo dimensione di una matrice il prodotto tra il numero di righe e il numero di colonne. Tale prodotto va indicato come tale e non come numero: ad esempio se una matrice ha righe e colonne, diciamo che ha dimensione .
Quali sono le righe di una matrice?
Le righe orizzontali di una matrice sono chiamate righe, mentre quelle verticali colonne. Ad esempio, la matrice mostrata sopra ha due righe e tre colonne.