Sommario
Come vengono determinati i prezzi delle azioni?
Inizialmente, i prezzi delle azioni vengono determinati attraverso l’offerta pubblica iniziale (IPO) di una società, durante la quale il prezzo di un’azione è fissato in base all’offerta e alla domanda per i titoli di quella compagnia. Solitamente, i prezzi sono fissati da un bookrunner, una
Come si forma il prezzo di un’azione?
Sicuramente, dobbiamo capire come si forma il prezzo di un’azione. Possiamo dire che il prezzo dell’azione è il valore oggi di una sequenza attesa di dividendi che la società pagherà in futuro. Ma il valore dei dividendi non è certo: esso dipende dalla capacità dell’azienda di generare profitti nel tempo.
Qual è il valore di un’azione?
Il valore di un’azione è determinato da tre fattori che ne influenzano il prezzo: i dividendi, il tasso di crescita degli utili e le variazioni nel rapporto Price Earning. Vediamo in che modo.
Cosa è il prezzo medio di carico azioni?
Prezzo medio di carico azioni: di cosa si tratta? Il prezzo medio di carico è la media ponderata dei prezzi pagati per l’acquisto di un titolo in più riprese. Ad esempio, se compri 100 azioni a 10 euro e poi altre 150 azioni a 12 euro, il prezzo medio di carico sarà 11,20 euro.
Qual è il prezzo medio di vendita delle 250 azioni?
Il prezzo medio di carico rappresenta anche il prezzo medio fiscale da contrapporre al prezzo di vendita per determinare la plusvalenza da tassare. Quindi, nel caso precedente, se le 250 azioni vengono vendute a 15 euro il profitto, anche dal punto di vista fiscale, sarà di 3,80 euro per azioni (15 euro – 11,20 euro prezzo di carico fiscale).
Come leggere un grafico di borsa lineare?
In pratica, per leggere un grafico di borsa lineare è opportuno concentrarsi sul simbolo posizionato in alto a sinistra, indicante la sigla della compagnia; sotto è possibile trovare la data ed i prezzi del titolo. Il grafico fornirà i prezzi del titolo di quel periodo.