Sommario
Come vengono eletti i consiglieri provinciali?
Secondo la legge Delrio, il consiglio provinciale viene eletto a suffragio ristretto solo dai sindaci e dai consiglieri comunali della provincia. Anche il suffragio passivo è stato parimenti ristretto, con l’aggiunta in via transitoria dei consiglieri provinciali uscenti.
Come si elegge il presidente della Provincia?
Sono eleggibili a presidente della provincia e a consigliere provinciale gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età nel primo giorno fissato per la votazione. Il presidente della provincia e il consiglio provinciale durano in carica cinque anni.
Chi elegge la Giunta provinciale?
Il Presidente della Provincia e gli assessori vengono eletti dal Consiglio provinciale in distinte votazioni a scrutinio segreto e a maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio. Tra gli assessori eletti vengono eletti quindi, sempre dal Consiglio, i due Vicepresidenti della Giunta.
Quali sono gli organi amministrativi della provincia?
Sono pertanto organi della provincia: il presidente della provincia (che però è organo elettivo di secondo grado), il consiglio provinciale e l’assemblea dei sindaci.
Cosa fa il Presidente della Provincia?
Il Presidente rappresenta l’Ente, convoca e presiede il Consiglio Provinciale e l’Assemblea dei Sindaci, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici ed all’esecuzione degli atti, esercita le altre funzioni attribuite dallo Statuto dell’Ente.
Cosa fa un Presidente di provincia?
Il Presidente della Provincia rappresenta l’ente, convoca e presiede il Consiglio provinciale e l’Assemblea dei Sindaci, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all’esecuzione degli atti, esercita le altre funzioni attribuite dallo statuto.
Quali sono i compiti della giunta provinciale?
La giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Presidente; collabora con il Presidente nell’attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce …
A cosa serve la maggioranza in Parlamento?
In tali sistemi il ruolo decisivo lo assume la maggioranza parlamentare, ovvero la formazione dei partiti, da soli o in coalizione, che – conseguendo la maggioranza nelle assemblee, i cui seggi sono posti in palio mediante il voto popolare – vincono le elezioni e quindi assumono il diritto di formare il Governo.
Come vengono adottate le decisioni del consiglio dell’unione europea?
A seconda del settore in esame, il Consiglio adotta le sue decisioni a maggioranza semplice, a maggioranza qualificata o all’unanimità (1.2.3 e 1.2.4). Quando il Consiglio agisce in qualità di legislatore, le sue riunioni sono aperte al pubblico (articolo 16, paragrafo 8, TUE).
Quanto guadagnano i consiglieri provinciali?
103 Euro
La retribuzione di un consigliere provinciale è data dal gettone di presenza, che ammonta a 103 Euro lordi (divenuti 92 dal 1 gennaio 2006) per ogni Consiglio o Commissione a cui si partecipa.
A cosa serve il numero legale?
Con l’espressione numero legale si intende la quota minima inderogabile di persone aventi causa e presenti ad un’assemblea. Ad esempio, lo statuto di una associazione potrebbe prevedere che l’assemblea sociale possa validamente decidere se è presente la metà dei soci iscritti all’associazione.
Che potere ha il Consiglio dell’Unione europea?
stabilisce il bilancio dell’Unione Europea insieme con il Parlamento europeo; definisce la politica estera e di sicurezza comune dell’Unione Europea sulla base degli orientamenti del Consiglio europeo; coordina la cooperazione tra le autorità giudiziarie e le forze di polizia nazionali in materia penale.