Sommario
Una delle forme di finanziamento delle società cooperative e loro consorzi, estremamente diffusa, è il prestito sociale, le cui somme devono essere destinate esclusivamente al conseguimento dell’oggetto sociale della cooperativa. La normativa prevede un tetto massimo alle somme prestate e alla loro remunerazione.
Un consorzio di cooperative sociali è una forma aggregativa (temporanee o finalizzate alla partecipazione di un bando di gara o per accedere a finanziamenti per cooperative sociali) o che permette di realizzare economie di scala grazie al cumulo degli enti dei soci.
Chi sovvenziona le cooperative sociali?
Oltre al capitale sociale, CFI finanzia le cooperative attraverso linee di intervento in capitale di debito: finanziamenti per sostenere piani di investimento; prestiti subordinati e prestiti partecipativi per migliorare la capitalizzazione delle imprese.
Come costituire un consorzio di cooperative sociali?
Come costituire un consorzio di cooperative sociali?
- redigere un piano d’impresa (il cosiddetto ‘business plan’);
- creare una base sociale e una compagine lavorativa;
- redigere, nella forma di atto pubblico (quindi, alla presenza del notaio) un Atto costitutivo e uno Statuto;
- iscriversi presso: il Registro delle Imprese.
Cosa significa consorzio in diritto?
Un consorzio è un’organizzazione comune di più imprenditori per la disciplina o lo svolgimento di fasi d’impresa. Questa definizione del contratto associativo in questione sia ad enti privati che pubblici.
Alla Cooperativa si applicano parte delle norme relative alle società commerciali e in alcuni casi può essere costituita come società a responsabilità limitata (srl) o come società per azioni (spa), in quest’ultimo caso se le quote sono strutturate come azioni.
Che differenza c’è tra consorzio e società consortile?
A differenza del consorzio, la società consortile: può essere costituita in una delle altre forme societarie (società di persone e società di capitali), fatta eccezione per la società semplice e a patto che le norme siano compatibili; non ha come scopo principale la divisione degli utili.
Che tipo di società è il consorzio?
Il Consorzio è una forma associativa con la quale più imprenditori decidono di unirsi per realizzare una finalità in comune. Questa forma associativa presuppone un contratto e si fonda sulla volontà delle parti di voler costituire un consorzio per svolgere determinate attività di impresa.