Sommario
- 1 Come vengono impiegati gli idrocarburi?
- 2 Come si riducono gli alcheni?
- 3 Qual è il più semplice alchene?
- 4 Quali sono le proprietà fisiche degli alcheni?
- 5 Che cosa produce la combustione degli idrocarburi?
- 6 Quali caratteristiche hanno gli idrocarburi?
- 7 Quali sono i composti idrocarburici possibili?
- 8 Quali sono gli idrocarburi aromatici?
Come vengono impiegati gli idrocarburi?
sono impiegati come combustibili, solventi, carburanti; come prodotti di partenza per la sintesi di coloranti, di prodotti farmaceutici, per fabbricare materie plastiche e gomma sintetica, come ingredienti di essenze e di profumi. Grazie all’applicazione di processi biotecnologici, gli i.
Come si riducono gli alcheni?
Gli alcheni possono essere facilmente ridotti ad alcani con idrogeno e catalizzatore metallico (Pt, Pd, Rh). La reazione è una cis-addizione. Per approfondimenti si veda: idrogenazione catalitica degli alcheni.
Qual è la nomenclatura dei alcheni?
Nomenclatura dei alcheni La nomenclatura prevede che il loro nome derivi da quello del corrispondente idrocarburo saturo, sostituendo alla desinenza -ano la desinenza -ene. I primi quattro termini della serie sono: C 2H 4 etene C 3H 6 propene C 4H 8 butene C 5H 10 pentene Le regole IUPAC per la nomenclatura Per la nomenclatura degli idrocarburi
Qual è il più semplice alchene?
Il più semplice alchene esistente è l’etilene (o etene), avente formula CH 2 =CH 2, dal quale si ottiene il polietilene attraverso polimerizzazione per addizione.
Quali sono le proprietà fisiche degli alcheni?
Proprietà fisiche degli alcheni Gli alcheni hanno proprietà simili a quelle degli alcani con pari numero di atomi di carbonio, rispetto ai quali presentano una densità un po’ più alta e un punto di ebollizione un po’ più basso. Proprietà fisiche degli alcheni Composto Formula Aspetto Punto di fusione (°C) Punto di ebollizione (°C)
Quali sono le fonti diverse dagli idrocarburi?
Le principali fonti di idrocarburi sono attualmente il gas naturale, il petrolio e il carbone, che rappresentano le principali fonti energetiche attualmente disponibili, ma sono anche usate come materie prime dell’industria chimica. La loro composizione dipende principalmente dai luoghi di estrazione.
Che cosa produce la combustione degli idrocarburi?
Una Combustione completa (in quantità sufficiente di ossigeno) di qualsiasi idrocarburo produce anidride carbonica e acqua.
Quali caratteristiche hanno gli idrocarburi?
Nella tavola periodica, gli idrocarburi fanno parte dei composti organici privi del Gruppo Funzionale ed hanno la principale caratteristica di essere composti esclusivamente da atomi di idrogeno e carbonio. E così via, aumentando il numero degli atomi di carbonio si creano idrocarburi di tipo differente.
Quali sono i vari idrocarburi?
Una prima distinzione tra i vari idrocarburi si riferisce al loro stato fisico nelle condizioni di pressione e di temperatura ambientali e cioè: Idrocarburi solidi o semisolidi: costituenti dell’asfalto, del bitume, cere paraffiniche, ecc. Idrocarburi liquidi: costituenti del petrolio (grezzo), benzene, esano, ottano, ecc.
Quali sono i composti idrocarburici possibili?
All’aumentare del numero di atomi di carbonio presenti nella catena idrocarburica aumenta il numero di composti idrocarburici possibili. La catena più corta possibile è composta da un solo atomo di carbonio, a cui corrisponde il metano, avente formula bruta CH 4. Gli idrocarburi aventi due atomi di carbonio sono tre: l’etano, di formula C 2 H 6
Quali sono gli idrocarburi aromatici?
Gli idrocarburi aromatici formano una classe a sé per stabilità ed hanno una reattività chimica molto diversa da quella degli idrocarburi alifatici.
Come funziona un generico idrocarburo?
Nella struttura di un generico idrocarburo ogni atomo di carbonio usa da uno a tre elettroni di valenza per formare legami con il carbonio adiacente, mentre i restanti elettroni di valenza del carbonio sono utilizzati per formare i legami con gli atomi di idrogeno.