Sommario
Come vengono indicati gli stati finali?
F è lo stato finale, di solito indicato con un doppio cerchio concentrico.
A cosa serve il diagramma degli stati di un automa?
Un automa a stati finiti può essere utilizzato sia per modellare un sistema esistente che per modellare un nuovo sistema formale in grado di risolvere alcuni problemi esistenti. L’usuale rappresentazione grafica di un automa a stati finiti è il grafo orientato.
Cosa esprime un activity diagram di UML?
Questo tipo di diagrammi UML derivano dagli Event Diagrams, dalle SDL e dalle reti di Petri e consentono di rappresentare processi paralleli e sincronizzati con l’esecuzione di cicli e condizioni. …
Che cosa sono le funzioni di transizione e trasformazione?
La funzione di trasformazione è quella relazione, o meglio quell’insieme di relazioni distinte che ci permettono di calcolare l’uscita del sistema all’istante t1 , conoscendo il valore dello stato e dell’ingresso allo stesso istante. Quindi questa funzione trasforma i dai che transitano in un insieme di uscite U.
Come si chiama un programma in esecuzione?
E’ importante distinguere fra programma inteso come “contenitore di istruzioni” e programma inteso come entità “in corso di esecuzione”. Un programma in corso di esecuzione prende il nome di processo (o task).
Cosa ha di particolare un automa definito riconoscitore?
Gli automi sono spesso utilizzati per descrivere linguaggi formali in informatica teorica, e per questo sono chiamati accettori o riconoscitori di un linguaggio. L’insieme dei possibili simboli che possono essere forniti ad un automa costituisce il suo alfabeto.
Che cosa sono le funzioni di transizione e di trasformazione?
A cosa serve un automa?
– 1. Macchina che riproduce i movimenti (e in genere anche l’aspetto esterno) dell’uomo e degli animali. Quindi, fig., persona priva di volontà propria, che agisce o si muove macchinalmente senza coscienza dei proprî atti: camminava come un a.; sembrare, ridursi un automa. 2.
Come un automa sinonimo?
(fig.) [persona priva di volontà propria, che agisce o si muove macchinalmente e sim.] ≈ bambolotto, burattino, fantoccio, manichino, marionetta, pupazzo, robot.
Come fare il grafo degli Stati?
Il diagramma degli stati viene costruito associando i valori delle uscite alle transizioni (cioè agli archi del diagramma). Nella macchina di Moore le uscite sono funzione delle sole variabili di stato. Il diagramma degli stati viene costruito associando i valori delle uscite agli stati (cioè ai nodi del diagramma).
Come si chiama la transizione da running a ready?
Da running a ready: in caso di scheduling della CPU con prela- zione, un processo che passa da stato new in stato ready oppure da stato waiting a stato ready (per es. perché ha terminato un’o- perazione di I/O), pu`o provocare il passaggio di un processo a minor priorit`a da stato running a stato ready.