Come vengono individuati i polipi intestinali?
I polipi intestinali possono essere individuati prevalentemente a livello di colon e retto e, se per la maggior parte non si tratta di formazioni pericolose, alcuni di essi potrebbero trasformarsi in tumore o essere essi stessi una neoplasia maligna, così quando vengono individuati attraverso una colonscopia vengono in genere rimossi e analizzati.
Qual è l’incidenza dei polipi?
L’incidenza dei polipi varia dal 7 al 50%; la percentuale maggiore comprende anche polipi molto piccoli (solitamente polipi iperplastici o adenomi), riscontrati all’autopsia. I polipi, spesso multipli, sono più comuni nel retto e nel sigma e diminuiscono di frequenza andando verso il cieco.
Come viene fatta la diagnosi di polipi del colon?
La diagnosi di polipi del colon viene di solito fatta tramite colonscopia. Il clisma opaco, in particolare a doppio contrasto, è efficace, ma si preferisce la colonscopia dato che i polipi possono essere anche rimossi durante questa procedura.
Quando si formano i polipi nasali?
I polipi nasali sono noduli cancerosi che si formano all’interno della cavità o dei seni nasali. Quando si formano e perché? Scoprilo qui.
Come viene rimosso il polipo?
Polipectomia: il polipo viene rimosso mediante un piccolo dispositivo meccanico di aspirazione o con un particolare strumento (microdebrider) che permette la dissezione del polipo. Chirurgia endoscopica sinusale: consiste nella rimozione del polipo nasale accompagnata dalla correzione della struttura dei seni paranasali.
Quali sono i sintomi comuni per i polipi endometriali?
Sintomi comuni per tutti i tipi di polipi endometriali: 1 Scarico biancastro dal tratto genitale. 2 Violazione del ciclo mestruale. 3 Sanguinamento dopo l’esercizio o il rapporto sessuale. 4 Dolore durante il rapporto. 5 Emorragia e sanguinamento pesante nel periodo postmenopausale. 6 Dolore nell’addome inferiore. 7 Infertilità.