Sommario
Come vengono le verruche ai piedi?
Le verruche sono causate da un’infezione virale, sostenuta da uno degli oltre settanta papilloma virus che interessano l’uomo (detti HPV, da Human Papilloma Virus); il contagio può avvenire mediante contatto diretto o indiretto con le verruche altrui o con le proprie verruche.
Come riconoscere i calli dalle verruche?
I calli sono invece più simmetrici, più circoscritti, non hanno i tipici occhietti delle verruche, i bordi sono meno netti e si manifestano alle aree di appoggio della pianta dei piedi.
Come capire se si ha un callo?
Come accennato, il callo è una forma di ipercheratosi, caratterizzata, quindi, da un ispessimento dell’epidermide dalla forma generalmente tondeggiante. La lesione, inoltre, presenta un aspetto ceroso-traslucido e, al tatto, appare secca, ruvida ed irregolare.
Quali sono le verruche plantari?
Le verruche plantari sono delle piccole neoformazioni non cancerose che si formano sulla pianta del piede. Sono causate dal papilloma virus umano (HPV) che entra nell’organismo attraverso un taglio o un’abrasione sulla pianta del piede e infetta la pelle circostante.
Quali sono i trattamenti contro le verruche sui piedi?
Trattamenti contro le verruche sui piedi: I trattamenti più utilizzati per eliminare questi inestetismi sono la crioterapia, il laser e l’asportazione chirurgica. La crioterapia consiste nell’utilizzare l’azoto liquido per bruciare le verruche sotto i piedi, mentre la terapia laser brucia le cellule infette delle verruche.
Come avviene la rimozione delle verruche?
La rimozione delle verruche è considerata un intervento minore e consiste nell’asportare la verruca con un bisturi oppure nel distruggerla usando uno strumento elettrico o a ultrasuoni (chiamato elettro-dessicazione e curettage).
Come avviene la distruzione della verruca plantare?
Cauterizzazione: la distruzione della verruca plantare avviene mediante bruciatura con sostanze caustiche Elettro-essiccazione: la verruca viene rimossa per essiccazione superficiale e successivo curettage (raschiamento)