Sommario
- 1 Come vengono mutilate le donne?
- 2 Per quale motivo si fa l infibulazione?
- 3 In che cosa consiste l infibulazione?
- 4 Cosa significa infibulazione femminile?
- 5 Quale religione prevede l infibulazione?
- 6 In che paesi si pratica l infibulazione?
- 7 Come è fatto l’apparato genitale femminile?
- 8 A cosa serve la mutilazione genitale femminile?
Come vengono mutilate le donne?
La mutilazione genitale femminile (MGF) si riferisce a procedure che comportano la rimozione parziale o totale dei genitali esterni femminili o altre lesioni ai genitali femminili per motivi non medici. Di solito vengono eseguite da un circoncisore tradizionale con una lama e senza anestetico.
Per quale motivo si fa l infibulazione?
L’infibulazione ha lo scopo di conservare ed indicare la verginità della ragazza al futuro marito (oltre a renderla un oggetto sessuale incapace di provare piacere). Tradizionalmente, le donne infibulate vengono incise dallo sposo, prima della consumazione del matrimonio.
Come si fa l infibulazione?
L’infibulazione è la forma più cruenta che consiste nell’asportazione della clitoride, delle piccole labbra, parte delle grandi labbra vaginali, e nella cucitura della vulva – nella quale viene lasciato un piccolo foro per permettere la fuoriuscita dell’urina e del sangue mestruale.
Come si chiama la circoncisione femminile?
La mutilazione genitale femminile o MGF, anche conosciuta come circoncisione femminile, è una pratica tanto antica che è difficile rintracciarne un’origine certa. Per un breve periodo si è diffusa anche in occidente dove intorno agli anni ’60 era medicalmente praticata per curare disturbi quali l’isteria femminile.
In che cosa consiste l infibulazione?
Consiste nella escissione parziale o totale dei genitali esterni, dopo la quale i due lati della vulva vengono cuciti con una sutura o con spine in modo che vi sia una restrizione del diametro dell’ostio vulvare; viene lasciato solo un piccolo orifizio che permette la fuoriuscita del flusso dell’urina e del sangue …
Cosa significa infibulazione femminile?
Che cos’è l’infibulazione genitale femminile L’infibulazione è una mutilazione genitale femminile che prevede la rimozione totale o parziale degli organi genitali femminili esterni. Non è una pratica medica, ma nonostante ciò è ancora diffusa tradizionalmente in almeno 30 Paesi.
Cosa fanno alle donne in Africa?
L’infibulazione è una pratica che si può riscontrare in alcuni paesi, in tutto o in parte islamici (essenzialmente la parte meridionale dell’Egitto, Somalia, Eritrea, Senegal, Guinea), dove viene consigliata come sistema ritenuto utile a mantenere intatta l’illibatezza della donna.
Cosa vuol dire essere infibulata?
L’infibulazione è una mutilazione genitale femminile che prevede la rimozione totale o parziale degli organi genitali femminili esterni. Non è una pratica medica, ma nonostante ciò è ancora diffusa tradizionalmente in almeno 30 Paesi.
Quale religione prevede l infibulazione?
L’infibulazione è legata a culture tribali precedenti la cristianizzazione e l’Islam. Paradossalmente, malgrado il Corano la vieti, questa pratica si riscontra per lo più nei paesi di fede musulmana. La circoncisione femminile sancita dalla Shari’ah riguarda l’asportazione parziale (e non totale) della clitoride.
In che paesi si pratica l infibulazione?
In 7 Stati (Egitto, Eritrea, Gibuti, Guinea, Mali, Sierra Leone e Somalia) e nel Nord del Sudan il fenomeno tocca praticamente l’intera popolazione femminile. In altri 4 paesi (Burkina Faso, Etiopia, Gambia, Mauritania) la diffusione è maggioritaria ma non universale.
Cosa vuol dire infibulate?
Dove fanno l infibulazione?
L’infibulazione è una pratica diffusa prevalentemente presso etnie e gruppi dell’Africa subsahariana , per i quali le mutilazioni genitali fanno parte della tradizione. Una quota decisamente minore si registra, invece, in Paesi a predominanza islamica dell’Asia (Iran, Iraq, Yemen, Oman, Arabia Saudita ed Israele).
Come è fatto l’apparato genitale femminile?
Gli organi e le strutture anatomiche situate all’interno sono: la vagina, la cervice uterina, l’utero, le tube di Falloppio e le ovaie. Gli organi e le strutture anatomiche poste all’esterno, invece, sono: il monte di Venere, le grandi labbra, le piccole labbra, le ghiandole di Bartolini e la clitoride.
A cosa serve la mutilazione genitale femminile?
Mutilazione: strumento di sottomissione della donna Le mutilazioni degli organi genitali femminili eliminano ogni forma di desiderio e di piacere sessuale nelle donne, servono a frenare gli impulsi sessuali fino a renderle manichini nelle mani dei loro uomini.
Cosa fanno alle donne in Somalia?
https://www.youtube.com/watch?v=_Qmo9EtGbmk