Sommario
Come vengono smaltiti i farmaci dal corpo?
Tutti i farmaci vengono, prima o poi, eliminati dall’organismo. L’espulsione può avvenire dopo un processo di alterazione chimica (metabolizzazione. La maggior parte dei farmaci, soprattutto quelli idrosolubili e i loro metaboliti, vengono eliminati principalmente dai reni nelle urine.
Dove si trova il citocromo P450?
Innanzitutto ci si trova sulla membrana del reticolo endoplasmatico perché si è a livello microsomiale. Sulla membrana c’è la presenza del Citocromo P450 e vicino a questa emoproteina c’è la presenza dell’enzima NADPH-reduttasi.
Qual è la sede principale del metabolismo dei farmaci?
Il fegato è la sede principale del metabolismo dei farmaci nell’organismo. Sebbene il metabolismo di norma inattivi i farmaci, c’è da dire che alcuni metaboliti dei farmaci talvolta sono farmacologicamente più attivi rispetto alla sostanza madre.
Quali sono le reazioni metaboliche?
Si possono identificare due diverse tipologie di reazioni metaboliche, denominate in farmacologia come reazioni di fase 1 e reazioni di fase 2. Metabolismo di fase I. Le reazioni di fase 1 trasformano le molecole, introducendo diversi gruppi funzionali chimici, e comprendono ossidazioni (catalizzate dal sistema citocromo P450), riduzioni, idrolisi.
Qual è il sistema enzimatico del metabolismo di fase i?
Il più importante sistema enzimatico del metabolismo di fase I è il citocromo P-450, una superfamiglia di isoenzimi microsomiali che trasferiscono elettroni e di conseguenza catalizzano l’ossidazione di molti farmaci.
Come avviene l’assunzione di farmaci o altre sostanze esterne?
L’assunzione di farmaci o di altre sostanze esterne può infatti dare luogo al fenomeno noto come induzione metabolica. L’induzione metabolica causa una sovrapproduzione di un dato enzima: di conseguenza il farmaco metabolizzato con questo enzima è trasformato e degradato più velocemente del consueto. Altri progetti