Sommario
- 1 Come vengono valutati gli alunni disabili?
- 2 Cosa sono gli obiettivi minimi?
- 3 Chi prepara le verifiche per gli alunni disabili?
- 4 Chi fa la programmazione differenziata?
- 5 Chi decide se accettare o meno la programmazione differenziata?
- 6 Cosa significa obiettivi minimi nel PEI?
- 7 Quali sono le disabilità certificate?
- 8 Chi valuta il profitto dell’alunno con disabilità?
Come vengono valutati gli alunni disabili?
La valutazione degli alunni con disabilità è riferita al comportamento, alle discipline e alle attività svolte sulla base del PEI ed è espressa con voto in decimi.
Cosa sono gli obiettivi minimi?
Gli obiettivi minimi disciplinari sono i saperi essenziali propri di ogni disciplina, dettagliati per conoscenze, abilità/capacità e competenze. definizione dei minimi di apprendimento per gli studenti con disabilità che non si avvalgono di una programmazione differenziata.
Cosa è la programmazione differenziata?
La programmazione differenziata consiste in un piano di lavoro personalizzato per l’alunno, stilato da ogni docente del C.d.C. per ogni singola materia, sulla base del P.E.I. Gli alunni vengono valutati con voti che sono relativi unicamente al P.E.I.
Chi ha diritto agli Obiettivi minimi?
Alla fine dell’anno scolastico, in sede di scrutinio, il consiglio valuterà se gli obiettivi minimi sono stati raggiunti e se promuovere lo studente alla classe successiva.
Chi prepara le verifiche per gli alunni disabili?
Per quanto riguarda le verifiche, il docente potrebbe coinvolgere l’insegnante di sostegno comunicando con anticipo tempi e modalità delle verifiche scritte e orali. A sua volta l’insegnante di sostegno dovrebbe condividere la verifica con il docente.
Chi fa la programmazione differenziata?
La decisione di passare da un percorso differenziato ad uno personalizzato spetta al consiglio di classe, anche in seguito a motivata richiesta della famiglia.
Cosa vuol dire PEI con obiettivi minimi?
La legge parla:di “PEI SEMPLIFICATO” come di un percorso per obiettivi minimi (l’alunno segue il programma dei compagni ma con obiettivi semplificati). di “PEI DIFFERENZIATO”: non permette il diploma, occorre il consenso sottoscritto dei genitori, questi si possono rifiutare di firmare.
Cosa sono gli obiettivi minimi scuola primaria?
Gli obiettivi minimi sono costituiti da conoscenze e abilità considerate indispensabili per la sufficienza. -Leggere brevi frasi (con soggetto, predicato ed una espansione) -Comprendere all’interno di una frase, di un breve testo o di un breve racconto il soggetto che compie l’azione e l’azione svolta.
Chi decide se accettare o meno la programmazione differenziata?
Cosa significa obiettivi minimi nel PEI?
Cosa significa PEI per obiettivi minimi?
NEL PEI PER OBIETTIVI MINIMI, I DOCENTI DELLE SINGOLE DISCIPLINE DEBBONO INDICARE PER LA LORO MATERIA GLI OBIETTIVI MINIMI CHE L’ALUNNO CERTIFICATO , COME TUTTI I SUOI COMPAGNI, DEVE RAGGIUNGERE PER OTTENERE LA SUFFICIENZA.
Chi decide le ore di sostegno agli alunni?
Come viene decisa l’assegnazione delle ore di sostegno didattico? Sulla base della proposta del GLO con la relativa quantificazione delle ore per i singoli alunni disabili, il dirigente scolastico deve sommare le ore e chiedere all’USR l’assegnazione del correlato numero di ore di sostegno.
Quali sono le disabilità certificate?
In base ad essi, se del caso, l’Asl di residenza certifica una disabilità, a norma della legge 517 del 1977 e della legge 104 del 1992. Altro sono le disabilità sensoriali (ipovedenti e non vedenti, non udenti), altro ancora le disabilità motoria.
Chi valuta il profitto dell’alunno con disabilità?
L’art. 16, comma 1 della legge quadro dispone che la valutazione degli alunni in situazione di handicap debba avvenire sulla base del Piano Educativo Individualizzato. La norma precisa inoltre che la valutazione è effettuata da tutti gli insegnanti.
Come si ottiene il certificato di diagnosi funzionale?
Certificato di invalidità e diagnosi funzionale
- direttamente in prima persona, dopo aver richiesto e ottenuto dall’INPS il pin, tramite richiesta dal sito dell’INPS, sezione dei Servizi on line, oppure tramite il Contact Center INPS (803164);
- tramite gli enti di patronato;