Sommario
Come venivano colorate le vetrate gotiche?
La tecnica della vetrata La vetrata è un mosaico composto di piccoli pezzi di vetro traslucido, simili a pietre preziose trasparenti, connessi con legature in piombo e completati nei particolari con segni di colore bruno fissati a fuoco, che avevano il compito di dare risalto al modellato.
A cosa servono le vetrate gotiche?
Le vetrate delle cattedrali gotiche, un’esplosione di colori. Le vetrate istoriate avevano la funzione di illustare alla gente semplice e analfabeta,i testi sacri. Le vetrate colorate creavano all’interno un’atmosfera calda e radiosa, resa ancora più preziosa dalle decorazioni pittoriche.
Chi ha inventato le vetrate gotiche?
Theophilus
Il primo testo che tratta la tecnica di realizzazione delle vetrate risale al XII secolo ed è stato scritto da un monaco di nome Theophilus che dedicò gran parte della sua vita alla ricerca di tecniche innovative per “abbellire l’interno dell’edificio con tanti colori senza impedire alla luce del sole di penetrare all’ …
Come venivano fatte le vetrate?
Come venivano fatte le vetrate? La vetrata è un mosaico composto di piccoli pezzi di vetro traslucido, simili a pietre preziose trasparenti, connessi con legature in piombo e completati nei particolari con segni di colore bruno fissati a fuoco, che avevano il compito di dare risalto al modellato.
Perché le cattedrali gotiche hanno finestre così ampie?
In rottura con lo stile romanico, che privilegiava i muri spessi con poche finestre per favorire il silenzio e la contemplazione, l’architettura gotica ama gli spazi ampi e le architetture estese in altezza.
Per quale motivo la presenza di vetrate divenne un elemento caratteristico dell’architettura gotica?
L’insieme di tutti queste nuove strutture che danno sostegno all’intera costruzione permette di limitare lo spessore delle mura, in quanto non hanno più una funzione sostenitrice. Perciò ampie parti vengono sostituite da vaste vetrate, che con i loro colori creano un’atmosfera suggestiva nell’ambiente interno.
Quando nasce la vetrata?
Le origini Le vetrate esistono fin dall’epoca romana e si sono evolute nei secoli successivi grazie alle tecniche di lavorazione del vetro. Infatti già nel 25 d.C., presso i Romani, era diffuso l’uso di decorare le terme, gli edifici pubblici e le ville con vetri colorati montati su telai di legno o metallo.