Sommario
Come venivano eletti i membri della Bulé?
Gli oligarchi autori del colpo di Stato del 411 a.C., guidati da Antifonte abolirono la Boulé clistenica e la sostituirono con la Boulé dei Quattrocento, costituita da membri scelti da un’apposita commissione, a cui attribuirono la facoltà di eleggere i magistrati dello Stato.
Perché i Buleuti erano sorteggiati?
Il sistema democratico predisposto da Clistene era perfezionato dalla tecnica del sorteggio, con cui venivano designati i magistrati e i buleuti: si riteneva infatti che solo la scelta lasciata al caso garantisse la completa imparzialità dell’organismo politico.
Cosa era la Boulé?
bulè (gr. βουλή) Consiglio cittadino dell’antica polis greca e degli stati federali; nato come corpo aristocratico intorno ai re arcaici, assunse importanza con l’affermarsi dei regimi democratici.
Quanto erano in carica i buleuti?
Nell’antica Atene, i 50 consiglieri (buleuti) in carica durante una pritania, periodo di tempo equivalente alla decima parte dell’anno essendo la bulè, o consiglio ateniese, diviso in 10 sezioni corrispondenti alle 10 tribù che detenevano…
Che significa Pentacosiomedimni?
pentacosiomedimni La prima delle 4 classi in cui nella Costituzione di Solone (594 a.C.) fu divisa la cittadinanza ateniese. Era costituita dai cittadini più ricchi che avevano una rendita annua di almeno 500 medimni (➔ medimno).
Che cosa si intende per riforma di Dracone?
Nel 621 a.C. Dracone emanò una legge sull’omicidio che segnò la nascita del diritto penale. Il codice di leggi di Dracone è ricordato per la sua particolare severità: la pena di morte era la punizione anche per piccole infrazioni.
Chi faceva parte dell Areopago?
Collegato probabilmente all’antica funzione di purificazione degli omicidi, l’Areopago, composto dagli ex arconti, provvedeva alla punizione dei reati di sangue, alla tutela delle leggi e alla docimasia dei nove arconti.
Chi è Pisistrato?
Pisistrato del demo di Filaide (in greco antico: Πεισίστρατος, Peisístratos; 600 a.C. – 528/527 a.C.) è stato un politico ateniese, tiranno di Atene dal 561/560 al 556/555 e dal 546 (o 544) al 528/527 a.C.
Chi erano i Teti in Grecia?
TETI (ϑÀτες). – Così si denominava in Grecia la classe sociale dei non proprietarî, costretti a lavorare come salariati. I non proprietarî, poveri, meno poveri e ricchi, operai e artigiani e imprenditori, erano tutti esclusi dalle magistrature e relegati nell’infima classe dei teti.