Sommario
Come venne accolta la fotografia inizialmente?
Inizialmente la nuova invenzione fu accolta con scetticismo, al punto che il pittore Paul Delaroche affermò “da oggi la pittura è morta”. Questa tecnica fu tuttavia un aiuto ai pittori “tradizionali”, che trovavano nelle fotografie un supporto da cui elaborare la realtà tramite la propria impronta personale.
Che rapporti hanno gli impressionisti con la fotografia?
Gli impressionisti adottarono dalla fotografia le originali inquadrature e il taglio casuale dei soggetti, entrambe le discipline cercarono un modo per ritrarre al meglio la realtà, dipingendo e fotografando soggetti e paesaggi nel momento stesso in cui l’occhio le vedeva.
Dove e quando la fotografia viene dichiarata una forma d’arte autonoma?
Nel corso degli anni Ottanta e Novanta del Novecento si è concluso quel processo, iniziato negli anni Venti, che ha portato a identificare la fotografia come una forma d’arte autonoma, che non imita la pittura o la scultura ma indaga la realtà e i temi della bellezza, del dolore, della vita attraverso un linguaggio …
Che tecnica usano gli impressionisti?
Si utilizza la tecnica delle pennellate rapide e fitte, con piccoli tocchi di colore accostati tra loro e mai mischiati o sovrapposti. Le luci, le forme, lo spazio e i volumi vengono tutti costruiti mediante il colore. Si usano i colori in tubetto e i toni puri, evitando le mescolanze di colore.
Quando iniziò la fotografia moderna?
L’era della fotografia a colori moderna iniziò nel 1935 con la pellicola per diapositive Kodachrome, seguita nel 1936 dalla Agfacolor. La prima richiedeva un trattamento speciale, perché i colori venivano aggiunti nel corso dello sviluppo.
Quali sono le più importanti applicazioni della fotografia in campo scientifico?
Tra le più importanti applicazioni della fotografia in campo scientifico, si ricordano la fotografia ultrarapida e stroboscopica, la fotografia stereoscopica, la fotografia nell’infrarosso e nell’ultravioletto, la fotografia aerea e orbitale, la fotografia astronomica.
Cosa è una fotografia statica?
Una fotografia è un’immagine statica ottenuta tramite un processo di registrazione permanente delle interazioni tra luce e materia, selezionate e proiettate attraverso un sistema ottico su una superficie fotosensibile.