Sommario
- 1 Come verificare il passo di una filettatura?
- 2 Cosa misura il Contafiletti?
- 3 Come riconoscere diametro vite?
- 4 Che tipo di calibro è il Contafiletti?
- 5 Come capire dimensione viti?
- 6 Come si calcola la misura di una vite?
- 7 Quali sono gli utensili per la filettatura?
- 8 Qual è la lunghezza di una filettatura reale?
Come verificare il passo di una filettatura?
Se il diametro effettivo della vite è 2 mm è sufficiente dividere il diametro per 5 per ottenere il passo, quindi 2/5 = 0,4 mm. Da tabella il passo 0,4 mm è il passo grosso corrispondente alla fillettatura M2.
Cosa misura il Contafiletti?
Si usa per eseguire misure veloci quando non servono alta precisione o conoscenza del profilo del filetto ed è utile soprattutto per determinare quale maschio o filiera adoperare per filettare un pezzo correlato a un altro, oppure per scegliere il dado o la vite da accoppiare alla controparte.
Come misurare viti e bulloni?
Solitamente si misura la lunghezza della vite da sotto la testa, salvo nel caso di viti svasate in cui si suppone che la superficie della testa sia a filo della superficie in cui la vite è inserita. In questo caso la lun- ghezza comprende anche la testa della vite.
Come riconoscere diametro vite?
Misure. La lettera iniziale indica il tipo di filettatura, in questo caso Metrica. Il primo numero indica il diametro esterno della filettatura in mm. Il secondo numero indica la lunghezza della vite sempre in mm (da non confondere con quello del passo del filetto).
Che tipo di calibro è il Contafiletti?
Il contafiletti è uno strumento di misura, composto da una serie di lamine metalliche stampate che servono a determinare il passo di una filettatura. Proprio per la presenza di queste lame, in alcuni casi viene anche chiamato calibro a lamelle.
Come si misura con il calibro Ventesimale?
La tacca sul calibro che precede lo zero del nonio segna la misura 0,7 cm = 7 mm, la prima tacca sul nonio che coincide con una tacca sul regolo indica la misura di 0,40 mm quindi l’oggetto misura 7,40 mm.
Come capire dimensione viti?
Per capire meglio la denominazione di una data vite, prendiamo come esempio una vite HM10-60:
- H: significa che la testa è di forma esagonale;
- M: significa che il passo è di tipo metrico ISO (meccanica);
- 10: significa che la vite misura 10 mm di diametro;
- 60: la vite misura 60 mm di lunghezza (sotto la testa).
Come si calcola la misura di una vite?
Come si prendono le misure delle viti? Solitamente si misura la lunghezza della vite da sotto la testa, salvo nel caso di viti svasate in cui si suppone che la superficie della testa sia a filo della superficie in cui la vite è inserita. In questo caso la lun- ghezza comprende anche la testa della vite.
Quando la filettatura è realizzata sulla superficie interna di un pezzo?
Quando la filettatura è realizzata sulla superficie esterna di un pezzo (es. un gambo, un cilindro, un’asta, ecc.) questa viene chiamata vite, quando la filettatura è realizzata su una superficie interna viene chiamata madrevite .
Quali sono gli utensili per la filettatura?
Gli utensili destinati alla realizzazione di filettature esterne (le viti) vengono chiamati filiere, mentre, quelli destinati alla realizzazione di filettature interne (le madreviti) vengono chiamati maschi. La filettatura può essere eseguita anche attraverso l’incisione diretta del pezzo da lavorare, tramite un tornio.
Qual è la lunghezza di una filettatura reale?
Lunghezza in presa: è la lunghezza assiale sulla quale le due filettature esterna e interna sono in contatto; Diametro medio virtuale di una filettatura reale: è il diametro medio di una filettatura e perfetta con un profilo di base dato che si assembla senza interferenza e senza gioco con la filettatura reale su una lunghezza in presa stabilita.
Come misurare la filettatura femminaconica?
Misurare con il calibro il Ø iniziale e il Ø finale della filettatura. Se la quota è costante,la filettatura è cilindrica (parallela). La filettatura conica maschio ha un diametro iniziale inferiore rispetto al diametro fine filetto. La filettatura femminaconica diminuisce sul fondo del filetto.