Sommario
Come verificare se una relazione è transitiva?
Nello specifico si dice che una relazione gode della proprietà transitiva se: – nell’ipotesi che un elemento x sia in relazione con un elemento y; – e nell’ipotesi che l’elemento y sia in relazione con l’elemento z; allora risulta che x è in relazione con z.
Come verificare se una relazione è una funzione?
Una relazione fra due insiemi si dice funzione se ogni elemento di un insieme in relazione con uno e un solo elemento dellaltro. In questo caso, abbiamo un insieme composto da numeri relativi, e un altro insieme composto da numeri (sempre relativi) che esprimono il numero di cifre dei numeri dellaltro insieme.
Quando un insieme è transitivo?
Ad esempio, “è maggiore di” e “è uguale a” sono relazioni transitive: se a = b e b = c, allora a = c. “è uguale a” (uguaglianza): se a = b e b = c, allora a = c. “è un sottoinsieme di”
Cosa vuoldire transitivo?
(e uso, valore t., o costruzione t., di un verbo), verbo che esprime un’azione che «transita», cioè si estende dal soggetto all’oggetto diretto (per es., in ital., i verbi amare, vedere, uccidere, contrapposti ai verbi intransitivi come partire, morire); la forma, o diatesi attiva, passiva e riflessiva, di un verbo t..
Qual è la proprietà transitiva di una relazione?
Proprietà transitiva: La proprietà transitiva di una relazione definita da un enunciato aperto p (x, y, z) ci dice che: se x è in relazione con y e y è in relazione con z, anche x è in relazione con z. Una relazione di questo tipo si dice transitiva.
Quali sono gli esempi di relazioni transitive?
Altri esempi di relazioni transitive sono: “è uguale a” (uguaglianza): se a = b e b = c, allora a = c “è un sottoinsieme di” “è minore di”, “è minore od uguale a” (disuguaglianza) “divide” (divisibilità) “è parallela a” fra le rette di un piano; Una relazione transitiva che è anche riflessiva è un preordine.
Qual è la proprietà riflessiva della relazione R?
Proprietà riflessiva: Avviene quando definita una relazione R da una proposizione aperta p (x, y), ottenendo x R y (x è in relazione con y) anche y R x (anche y è in relazione con x).