Sommario
Come vestirsi per fare una MOC?
La MOC lombare/femorale consiste nello studio della densità ossea (contenuto di osso) dei relativi distretti. Per effettuare lo studio la paziente, che deve rimanere unicamente con gli indumenti intimi (slip e maglietta) viene posizionata supina sul lettino della MOC.
Quanto dura la densitometria ossea?
Il detettore quindi acquisisce i fasci di raggi x attenuati dal distretto corporeo esaminato, dalla cui interpretazione ed elaborazione si ottiene il dato densitometrico. L’esame ha una durata media di 10 min.
Come si svolge una densitometria ossea?
La densitometria ossea viene eseguita con una tecnica chiamata dual-energy x-ray absorptiometry (DEXA), che utilizza degli specifici raggi X. Alcuni di questi raggi vengono assorbiti dall’osso e dai tessuti molli mentre altri attraversano il corpo del paziente senza essere catturati.
Come si svolge l’esame della densitometria ossea?
Come si svolge la densitometria ossea lombare e femorale?
Come si svolge? Ci si stende su un lettino sotto il quale è situato l’apparecchio che emette i raggi x, mentre sopra il lettino si trova l’elaboratore delle immagini. In genere l’esame si esegue a livello dell’avambraccio, della colonna vertebrale lombare e del femore.
Come assumere calcio per via orale?
Assumere calcio per via orale è efficace per la prevenzione e il trattamento della perdita della massa ossea e l’osteoporosi. La maggior parte della crescita delle ossa avviene durante l’adolescenza; dopodiché la resistenza ossea nelle donne continua ad essere più o meno la stessa fino ai 30 – 40 anni.
Come funziona la densitometria ossea?
Come Funziona. La densitometria ossea utilizza una piccolissima dose di raggi X per stabilire quanti grammi di calcio e altri minerali sono presenti nel segmento osseo esaminato; le dosi di radiazioni sono talmente basse che anche la frequente ripetizione dell’esame non rappresenta alcun pericolo per la salute del paziente.
Come si utilizza il calcio per la prevenzione della carenza di calcio?
Il calcio si utilizza per il trattamento e la prevenzione della carenza di calcio e delle conseguenti malattie alle ossa, come l’osteoporosi (ossa deboli causate da una bassa densità ossea), il rachitismo (una patologia che nei bambini comporta un ammorbidimento delle ossa) e l’osteomalacia (un ammorbidimento delle ossa che provoca dolore).