Sommario
Come viene affidata l’auto aziendale al dipendente?
L’auto aziendale viene affidata dal datore di lavoro al dipendente per eseguire la mansione che è inclusa nel contratto.
Come avviene la notifica delle sanzioni per dipendente con l’auto aziendale?
In caso di multa per infrazioni commesse dal dipendente con l’auto aziendale la notifica viene effettuata nei confronti del datore di lavoro. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 7666 del 30 2009 ha definito una questione controversa affermando che le sanzioni possono essere notificate direttamente all’azienda.
Chi può ricorso contro la multa con l’auto aziendale?
Multa con l’auto aziendale: chi può presentare ricorso. Il ricorso contro il verbale dovrà essere presentato a nome della azienda o della società proprietaria dell’auto, a cui il verbale è stato notificato.
Quando deve essere notificata la multa con l’auto aziendale?
In caso di multa per infrazioni commesse dal dipendente con l’auto aziendale la notifica viene effettuata nei confronti del datore di lavoro La notifica deve avvenire nel termine di 90 giorni dalla data dell’infrazione o nel termine più lungo in caso di auto a noleggio
Che cosa può fare la multa con l’auto aziendale?
Multa con l’auto aziendale: che cosa può fare il dipendente. Il dipendente a cui viene comunicato il verbale di una multa presa con l’auto aziendale può presentare ricorso, ma prima deve autodenunciarsi, cioè deve ammettere di essere il vero responsabile dell’infrazione contestata. Altrimenti, il ricorso non sarà più ammissibile.
Come procedere con la cessione di auto aziendale?
In caso di cessione di Auto Aziendale precedentemente acquistata da privato o da contribuente minimo o Forfettario, le cose cambiano. In questo caso occorre applicare il c.d. Regime del Margine. Al momento della cessione del veicolo, l’importo della cessione non è soggetto ad IVA.