Sommario
Come viene alimentato l altoforno?
L’altoforno è alimentato dall’alto con strati alterni di carbone coke metallurgico, fondente e minerale ferroso (in genere ossidi, come ematite, magnetite, wüstite e limonite).
Quali sono le reazioni chimiche che avvengono nell altoforno?
FUNZIONAMENTO DELL’ALTOFORNO Il calore sviluppato dalla combustione del coke, favorita dall’alta temperatura (fino a 870° C) di un getto d’aria calda che investe dal basso e attraversa la carica, innesca una reazione chimica fra il carbonio del coke e l’ossigeno degli ossidi di ferro che costituiscono i minerali.
Quali sono i prodotti che si ottengono dall altoforno?
altoforno Forno a tino, a funzionamento continuo, per la fabbricazione della ghisa a partire da minerali di ferro, generalmente ossidi, mescolati con coke e fondente.
Quali sono i processi di fabbricazione dell’acciaio?
La fabbricazione dell’acciaio consiste essenzialmente nella preventiva decarburazione (ovvero diminuzione del contenuto di carbonio) ed eliminazione delle impurezze della ghisa (per combustione di queste con ossigeno) e nella successiva aggiunta delle quantità di metalli necessari per ottenere il tipo di acciaio …
Come si accende un altoforno?
Attraverso le tubiere viene insufflata aria calda (700°C circa) con lo scopo iniziale di riscaldare il crogiolo stesso, per poi procedere all’innesco del coke e passare successivamente alla fase di attivazione del processo di riduzione e fusione dei minerali per la produzione della ghisa, terminata la quale l’ …
In quale parte dell altoforno avviene la riduzione diretta?
È necessario fare in modo che la riduzione degli ossidi di ferro avvenga nella zona del tino (800-900°C) ove l’azione riducente è operata dal CO; questo scopo si raggiunge favorendo, con opportune pezzature del materiale introdotto nell’altoforno, una omogenea permeabilità alla corrente gassosa riducente.
Che cos’è l’acciaio riassunto?
Il termine acciaio indica in maniera generica una lega tra 2 elementi principali: ferro e carbonio. Altri elementi presenti nell’acciaio sono: manganese, fosforo, zolfo, silicio ed in quantità minore azoto, alluminio ed ossigeno. Il ferro è un elemento metallico ed il suo simbolo chimico è Fe.
In quale zona dell altoforno si raggiunge la temperatura più elevata?
L’ interno dell’altoforno è formato da quattro parti: Tino (che riceve il materiale dall’esterno e inizia a far dilatare i materiali e a farli scendere); Ventre (dove avviene il primo innalzamento di temperatura arrivando tra i 1350 e i 1600 °C );
Come avviene la trasformazione della ghisa in acciaio?
La ghisa grezza viene spillata dall’altoforno da un apposito foro del crogiolo e viene versata in un carro chiamato siluro. Una volta completata la carica inizia la fase di conversione da ghisa grezza ad acciaio. All’interno del convertitore viene introdotta una lancia che invia verso il basso ossigeno gassoso.