Sommario
Come viene calcolata la NASpI dopo la cassa integrazione?
L’importo della Naspi è dunque pari al 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni, se la retribuzione è inferiore a un importo di riferimento stabilito dalla legge e rivalutato annualmente sulla base della variazione dell’indice ISTAT e reso noto ogni anno dall’INPS …
Quando pagano la Discoll?
dal giorno successivo dalla data di presentazione della domanda, se la domanda è stata inviata dopo il periodo di maternità o di degenza ospedaliera e comunque entro i limiti di legge.
Quanto passa per la Naspi?
La realtà però di fatto è un altra: in media la domanda di Disoccupazione Naspi ci impiega quasi 3-4 mesi per giungere al primo pagamento, senza contare che ci sono casi in cui i tempi possono dilatarsi fino ai 5-6 mesi.
Qual è la condizione di disoccupazione?
La disoccupazione è la condizione di mancanza di un lavoro per una persona in età da lavoro che lo cerchi attivamente, sia perché ha perso il lavoro che svolgeva ( disoccupato in senso stretto), sia perché è in cerca della prima occupazione ( inoccupato ). È la condizione opposta all’occupazione.
Quando nasce la nozione moderna di disoccupazione?
La nozione moderna di disoccupazione emerge alla fine del 19° secolo, quando una serie di misure di natura pubblica e privata cominciano ad occuparsi specificamente delle persone che non trovano impiego. Queste ultime non sono povere, bensì “disoccupate” e ricevono aiuti differenti dall’assistenza pubblica.
Come avviene la disoccupazione classica?
Disoccupazione classica. La disoccupazione classica avviene quando il numero di posti di lavoro disponibili è inferiore all’offerta di lavoro da parte dei candidati. Molti economisti hanno affermato che l’aumento delle regolazioni imposte dal governo può portare ad una crescita della disoccupazione.
Qual è la disoccupazione stagionale?
Disoccupazione stagionale. Questo tipo di disoccupazione la mancanza di lavoro causata dalle variazioni climatiche e stagionali. Anche questo tipo di disoccupazione interessa il breve termine ed è tipica degli impieghi legati al turismo. Per es. la maggior parte dei