Sommario
Come viene classificata la dopamina?
La dopamina è una molecola organica, appartenente alla famiglia delle catecolamine, che nell’encefalo di esseri umani e altri animali ricopre l’importante ruolo di neurotrasmettitore.
Cosa sono la dopamina e la serotonina?
La serotonina e la dopamina sono entrambi neurotrasmettitori e funzionano come messaggeri tra le cellule del cervello. Entrambi hanno anche associazioni positive, in quanto la serotonina stabilizza l’umore e la dopamina segnala le ricompense.
Come funziona il sistema dopaminergico?
La dopamina è coinvolta nel determinare le proprietà motivazionali delle sostanze attive a livello del SNC. Sostanze come le amfetamine e la cocaina, stimolando i recettori D1 e D2, aumentano il tono dopaminergico, stimolandone il rilascio sinaptico e/o bloccandone la ricaptazione neuronale.
Come si somministra la dopamina?
Questo medicinale viene somministrato mediante infusione in vena (endovenosa) dopo opportuna diluizione. La dose raccomandata è di 5-15 microgrammi per kg di preso corporeo al minuto attraverso infusione in vena continua.
Dove è prodotta la dopamina?
La dopamina è prodotta in diverse aree del cervello, tra cui la substantia nigra e l’area tegmentale ventrale (ATV). Grandi quantità si trovano nei gangli della base , soprattutto nel telencefalo , nell’ accumbens , nel tubercolo olfattorio, nel nucleo centrale dell’ amigdala , nell’ eminenza mediana e in alcune zone della corteccia frontale .
Come avviene la conversione della dopamina in noradrenalina?
La conversione della dopamina in noradrenalina è una reazione di idrossilazione, a cui provvede l’enzima noto come dopamina beta-idrossilasi. La conversione della dopamina in adrenalina, invece, è una reazione che ha luogo per l’intervento dell’enzima conosciuto con il nome di feniletanolammina N-metiltransferasi.
Quali sono gli agonisti dopaminergici totali?
Agonisti dopaminergici totali. Gli agonisti dopaminergici totali sono in grado di legarsi ai recettori della dopamina e di provocare una modificazione conformazionale che permette di ottenere un effetto massimo, quindi, una risposta totale. Fra gli agonisti dopaminergici totali utilizzati in campo medico, ricordiamo:
Quali sono i recettori dopaminergici?
RECETTORI DOPAMINERGICI. Dopo il suo rilascio nello spazio sinaptico, la dopamina esercita i propri effetti interagendo con i cosiddetti recettori dopaminergici, presenti sulla membrana di differenti cellule nervose. Nei mammiferi – quindi anche nell’uomo – esistono 5 sottotipi diversi di recettori dopaminergici.
Che cosa sono i farmaci antipsicotici?
Gli antipsicotici sono farmaci utilizzati nella cura di varie condizioni psicopatologiche, tra cui i disturbi psicotici, i gravi disturbi dell’umore, come la mania e la depressione delirante, gli stati di agitazione psicomotoria e di psicosi indotti da sostanze e i disturbi del comportamento nella demenza.