Sommario
Come viene considerata la guerra è perché nel Manifesto del Futurismo?
Per i futuristi la guerra, come legge profonda della vita, è anche festa, esuberanza vitale, profusione salutare di energie. Se le folle scendono in piazza per scontrarsi con la polizia o si scatenano nelle sale da ballo, da un punto di vista futurista in prima approssimazione è equivalente.
Quali sono le principali regole tecniche del pranzo perfetto secondo i futuristi?
Secondo i futuristi, il pranzo perfetto esige:
- Un’armonia originale della tavola (cristalleria vasellame addobbo) coi sapori e colori delle vivande;
- L’originalità assoluta delle vivande;
- L’abolizione della forchetta e del coltello per i complessi plastici che possono dare un piacere tattile prelabiale;
Quando nascono le avanguardie e che cosa vogliono combattere?
A partire dalla fine del XIX secolo, la nozione di avanguardia era stata usata metaforicamente per caratterizzare i movimenti letterari ed artistici che volevano essere più “avanti” rispetto ai contemporanei. In particolare ritenevano “moderno” rompere con la tradizione e criticare chi imitava i “classici”.
Cosa esalta il Manifesto del Futurismo?
Il futurismo esalta la modernità, la tecnologia, il processo di industrializzazione; mentre i decadenti rifiutano la modernità, perché è per loro omologante, massificante ed elimina tutto ciò che è proprio del singolo. I futuristi invece attaccano il soggettivismo.
Per quale motivo i futuristi attaccano la pastasciutta?
Secondo il guru del Futurismo, la pastasciutta sarebbe da evitare perché renderebbe tristi, malinconici ed infelici. La cucina futurista sarà liberata dalla vecchia ossessione del volume e del peso e avrà, per uno dei suoi principi, l’abolizione della pastasciutta.
Cosa mangiavano i futuristi?
Nella fondina: foglie di lattuga non condita, datteri e chicchi d’uva. Ognuno dei commensali userà la mano destra per portare alla bocca, senza aiuto di posate, il contenuto della fondina, mentre con la mano sinistra girerà la manovella.
Cosa si intende con avanguardie storiche?
Le avanguardie storiche sono movimenti che partecipano ad un intenso processo di trasformazione e rinnovamento dell’arte.
Cosa c’era prima del futurismo?
I simbolisti discendono dai romantici e sono influenzati dalle poesie di CHARLES BAUDELAIRE (1821-1867) considerato il precursore del movimento con un sonetto: ma il vero caposcuola fu STEPHANE MALLARMÉ (1842-1898).
Qual è la caratteristica che accomuna le avanguardie storiche?
Le avanguardie Questi gruppi si propongono di rifiutare radicalmente non solo la tradizione culturale del passato, ma anche gli stessi canali di comunicazione artistica. L’intenzione è in ultima analisi politica, mirando a rinnovare totalmente la società.