Sommario
- 1 Come viene considerata la scissione societaria dal punto di vista fiscale?
- 2 Chi redige il progetto di scissione?
- 3 Quanto costa fare una scissione societaria?
- 4 Quali sono le riserve in sospensione d’imposta?
- 5 Come avviene una scissione?
- 6 Qual è la differenza tra scissione parziale e scorporo?
- 7 Come si svolge il procedimento di scissione?
- 8 Cosa è l’operazione di scissione?
Come viene considerata la scissione societaria dal punto di vista fiscale?
La scissione è assoggettata alle imposte ipotecarie e catastali fisse (attualmente di euro 168). La scissione, ai fini dell’Imposta sul Valore Aggiunto, è esclusa dal campo di applicazione del tributo. Infatti, l’ art. obbligo di versamento dell’Iva, obblighi di fatturazione non ancora eseguita,…).
Chi redige il progetto di scissione?
L’organo amministrativo delle societa’ partecipanti alla scissione redige un progetto dal quale devono risultare i dati indicati nel primo comma dell’articolo 2501-ter ed inoltre l’esatta descrizione degli elementi patrimoniali da assegnare a ciascuna delle societa’ beneficiarie e dell’eventuale conguaglio in danaro.
Cosa si intende per scissione d’azienda?
La scissione è l’operazione mediante la quale una società viene divisa in due o più società e le azioni o quote delle nuove società vengono attribuite ai soci della vecchia società.
Cosa è la scissione non proporzionale?
La scissione non proporzionale è disciplinata incidentalmente dal quarto comma dell’articolo 2506 bis del codice civile e prevede appunto che i soci della scissa non partecipino nella stessa proporzione originaria a tutte le società beneficiarie.
Quanto costa fare una scissione societaria?
L’imposta di registro, così come quella ipotecaria e quella catastale, deve essere corrisposta nella misura fissa di 200 euro nel caso di scissioni societarie parziali non proporzionali.
Quali sono le riserve in sospensione d’imposta?
Riserve costituite da proventi tassati, per effetto di specifiche norme, solo al verificarsi di determinati presupposti ben individuati (ad esempio, la loro distribuzione ai soci o la loro eliminazione dal patrimonio netto).
Dove si deposita il progetto di fusione?
Tutte le società partecipanti alla fusione sono tenute al deposito del relativo progetto presso l’ufficio del registro delle imprese.
Come funziona la scissione?
una società trasferisce l’intero suo patrimonio a due o più società costituentesi con la scissione; una società trasferisce l’intero suo patrimonio a due o più società già esistenti; una società trasferisce l’intero suo patrimonio o parte di esso per costituire nuove società e per accrescerne altre già esistenti.
Come avviene una scissione?
Qual è la differenza tra scissione parziale e scorporo?
La differenza fra scorporo e scissione risiede nel fatto che nello scorporo le partecipazioni nella società che beneficia del trasferimento di beni vengono acquisite dalla società conferente in cambio dell’acquisizione da parte di questa di azioni o quote sociali, per cui nel patrimonio sociale della conferente vi …
Quanti tipi di scissione esistono?
Si possono avere diverse forme di scissioni: 1) Scissione totale o parziale; 2) Scissione in senso proprio o per incorporazione; 3) Scissione a favore di società appartenenti allo stesso tipo o a tipi diversi.
Cosa vuol dire affrancare le riserve?
L’istituto dell’affrancamento, disciplinato all’art. 1, commi 475 e ss., L. 311/2004, svincola la riserva dal regime di sospensione d’imposta, trasformandola in una riserva di utile liberamente distribuibile ai soci. L’attribuzione ai soci delle riserve affrancate non genera quindi materia imponibile per la società.
Come si svolge il procedimento di scissione?
Il procedimento di scissione si conclude con la stipulazione dell’atto di scissione. Indipendentemente dal tipo di società partecipante, l’atto di scissione deve essere stipulato per atto pubblico e deve essere depositato per l’iscrizione nel registro delle imprese in cui è posta la sede delle società partecipanti.
Cosa è l’operazione di scissione?
1.2.4 Atto di scissione L’operazione di scissione, disciplinata dagli articoli 2506 e seguenti del Codice Civile, è riservata alle sole società lucrative commerciali e regolari (con esclusione, quindi, della società semplice e delle società irregolari) ed alle società cooperative.
Come avviene la scissione parziale?
-nella scissione parziale: l’elemento dell’attivo rimane in capo alla società trasferente; -nella scissione totale: l’elemento deve essere ripartito tra le società beneficiarie attraverso l’adozione di un criterio di ripartizione proporzionale alla quota di patrimonio netto effettivo trasferito a