Come viene constatata la morte?
La morte è avvenuta in un luogo pubblico: I sanitari del 118 o della guardia medica provvederanno a constatare il decesso, a inviare la salma nell’obitorio del comune per il riscontro diagnostico. Chi effettua il riscontro compila la scheda Istat con la relativa causa della morte.
Chi certifica la morte?
Il medico necroscopo ha il compito di accertare la morte, redigendo l’apposito certificato previsto dal citato art. 141. La visita del medico necroscopo deve sempre essere effettuata non prima di 15 ore dal decesso,salvo i casi previsti dagli articoli 8, 9 e 10, e comunque non dopo le trenta ore.
Cosa significa repertorio notarile?
Il Repertorio del Notaio. Il Repertorio degli atti tra vivi del Notaio. Il Repertorio è il registro, vidimato dall’ Archivio Notarile, in cui il Notaio annota giornalmente tutti gli atti da lui ricevuto o autenticati.
Come si legge un atto notarile?
Per capire come leggere un atto notarile, dobbiamo concentrarci sulle molteplicità di voci e di parti indicate nel documento:
- l’indicazione in lettere per esteso dell’anno, mese, giorno, Comune e luogo in cui l’atto è ricevuto;
- il nome, cognome, residenza e Collegio notarile di appartenenza del notaio;
Chi comunica decesso a Inps?
Ricevuta la comunicazione, è il responsabile dell’Ufficio Anagrafe del Comune [5] a dover comunicare all’ente di previdenza: la morte dell’assicurato; sulla base dei dati del casellario delle pensioni, le informazioni ricevute dal Comune, per gli adempimenti di competenza.
Dove si vede il numero atto notarile?
Gli estremi dell’Atto Notarile si trovano tutti nella prima pagina dell’atto stesso e nello specifico sono: Il nominativo del Notaio che lo ha stipulato; Il Numero di Repertorio, in genere il Notaio lo scrive in alto a sinistra con la scritta “Rep.
Dove si vedono gli atti notarili?
Non dovrete fare altro che rivolgervi all”archivio notarile in cui è depositato il vostro atto e farne apposita richiesta negli orari di servizio cassa. Al di fuori degli orari di servizio cassa non è possibile né inoltrare richiesta di copie, né effettuare la ricerca di atti o chiederne lettura.