Sommario
Come viene definita la duplicazione inutile di dati?
La ridondanza cioè la duplicazione dei dati che è occupazione inutile di spazio. – Il numero di righe di dati, in riferimento ai database relazionali, è detto: cardinalità della relazione.
Cosa si intende per ridondanza dei dati?
La ridondanza dei dati è una condizione creata all’interno di un database o di una tecnologia di archiviazione dei dati in cui lo stesso pezzo di dati è conservato in due luoghi separati. Ciò può significare due campi diversi all’interno di un singolo database o due punti diversi in più ambienti o piattaforme software.
Perché è importante evitare la ridondanza dei dati?
Il maggiore svantaggio dei database non normalizzati è la necessità di un maggiore spazio di archiviazione, reso appunto necessario dai valori ridondanti. Inoltre gli attributi che hanno dati con più valori sono difficili da leggere e da collegare gli uni agli altri.
Quali sono gli archivi tradizionali?
In un sistema informatico per archivio tradizionale s’intende uno o più file di archivio in cui i dati vengono gestiti direttamente dal software dell’applicazione utilizzatrice. Gli effetti di questo meccanismo di accesso ai dati sono rilevanti.
Cosa vuol dire sistema ridondante?
Il sistema ridondante assicura che in caso di guasto di un elemento della parte principale dell’automazione, intervenga la parte secondaria per effettuare l’apertura di emergenza della porta automatica. L’operatore è dotato di un doppio motore, con conseguente aumento dell’affidabilità.
Quando si verifica l incongruenza dei dati?
Per incongruenza s’intende: che un dato venga aggiornato in un archivio e non in un altro oppure siano presenti per lo stesso dato valori diversi fra loro. L’incongruenza porta all’inconsistenza cioè che i dati a disposizione non siano più affidabile perché non si sa quale dei diversi valori sia quello corretto.
Cosa si intende con gestione integrata degli archivi?
Alcune delle funzioni integrate nei DBMS sono: la possibilità di integrazione (ovvero, di collegamento) degli archivi, l’integrità dei modelli di dati, la capacità di gestire database accentrati o distribuiti, la gestione della multiutenza e della sicurezza, la gestione dell’accesso concorrente ai dati, la gestione …
Cosa si intende per inconsistenza in informatica?
L’inconsistenza si ha quando due dati che rappresentano la stessa informazione hanno valori diversi. I DBMS(DataBase Management System) in genere controllano che i dati siano coerenti, modifiche non valute possono derivare da malfunzionamenti software o hardware.
Quando una ridondanza è utile?
Secondo l’ingegneria del software, la ridondanza è uno strumento fondamentale per l’ottenimento dell’affidabilità del sistema dal momento che, qualora una parte del sistema non dovesse funzionare correttamente, è necessario vi sia una parte di riserva predisposta a svolgere la medesima funzione.