Sommario
Come viene definita la famiglia?
La famiglia è un nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro da rapporti di parentela o di affinità.
Quali sono le principali funzioni della famiglia?
Funzione assistenziale, di cura, allevamento e solidarietà sociale. E’ solo all’interno delle famiglie che le attenzioni amorevoli tra i coniugi, verso la prole, le persone ammalate, disabili o sole, hanno caratteristiche che le rendono uniche, insostituibili e particolarmente importanti.
Come viene definita la famiglia nell’articolo 29?
Sempre nell’articolo 29 della Costituzione la famiglia viene definita come società naturale fondata sul matrimonio, secondo l’impostazione tipicamente cristiana. Ne consegue il dovere e il diritto dei genitori di formazione dei figli, previsto dall’articolo 30 della Costituzione.
Cosa insegna la famiglia?
Per la famiglia è anche amore, affetto, gioia, coccole, sicurezza, sostegno nei momenti più opportuni. La famiglia ci insegna delle regole cioè ci insegna come ci dobbiamo comportare in un posto. Ad esempio: una chiesa o quando siamo in casa di altri. A loro puoi confidare tutto, e sono sempre pronti ad aiutarci.
Qual è la funzione educativa della famiglia?
Funzione educativa. “La famiglia, al di là delle sue diverse configurazioni, ci rimanda a quella struttura relazionale delle persone che definisce il nostro Io più vero e profondo.” Pertanto la funzione educativa primaria e di base non può che essere affidata alla famiglia.
Come funziona la famiglia?
La famiglia, se funzionale, riesce ad assolvere a numerose ed importanti funzioni: Funzione emotiva, affettiva e sessuale. Essendo la famiglia luogo privilegiato degli affetti, e quindi luogo dove nascono e si sperimentano i primi sentimenti d’amore, essa ha, come fondamentale funzione, lo sviluppo delle espressioni affettive e sessuali.
Cosa sono le funzioni elementari?
Funzioni Elementari Una funzione elementare si costruisce, usando operazioni lecite, a partire da alcuni elementi base. Così, per esempio, la funzione La funzione f (x)=ex di base e , è spesso chiamata la funzione esponen-ziale,o avoltela funzione esponenziale naturale.