Sommario
Come viene definita la saturazione emoglobinica?
Viene definito con il termine di saturazione emoglobinica il rapporto espresso in percentuale che indica il numero medio di molecole di ossigeno legate alle molecole di emoglobina, un dato che indica quindi il massimo numero di molecole di ossigeno che potrebbero essere legate alle molecole di Hb.
Quali sono le funzioni dell’emoglobina?
Struttura e funzioni. L’emoglobina è una metalloproteina contenuta nei globuli rossi, deputata al trasporto di ossigeno nel torrente ematico. L’ossigeno, infatti, è
Come è formata l’emoglobina?
L’emoglobina è formata da 4 subunità strutturalmente molto simili alla mioglobina*. * Mentre, l’emoglobina trasporta l’ossigeno dai polmoni ai tessuti, la mioglobina veicola l’ossigeno rilasciato dall’emoglobina nei vari organelli cellulari che lo utilizzano (es. mitocondri).
Come funziona la curva di dissociazione dell’emoglobina?
Graficamente la curva di dissociazione dell’emoglobina ha un andamento iperbolico: la mioglobina si lega ad una sola molecola di ossigeno, immagazzinando l’ossigeno liberato dall’emoglobina in condizioni di bassa pressione parziale dell’ossigeno presente nei muscoli per poi essere consumato dall’organismo.
Quando l’emoglobina è nei tuoi polmoni?
Quando l’emoglobina è nei tuoi polmoni, riceve quattro bolle di ossigeno e a quel punto viene considerata satura e pronta per entrare in circolo. La saturazione si riferisce quindi alla percentuale di questa particella carica, rispetto alla quantità totale presente nel tuo sangue.
Qual è la curva di dissociazione dell’emoglobina?
La linea continua mostrata nell’immagine in alto, è chiamata curva di dissociazione dell’emoglobina; essa viene tipicamente determinata in vitro a pH 7.4 e ad una temperatura di 37°C. L’effetto Bohr ha conseguenze sia sull’assunzione di O2 a livello polmonare, che sulla sua cessione a livello tissutale.