Sommario
Come viene divisa la faringe?
La faringe viene divisa in una parte nasale (o rinofaringe), una parte buccale (od orofaringe) e una parte laringea (o laringofaringe).
Quali sono i muscoli della faringe?
La faringe comprende due gruppi di muscoli, chiamati gruppo circolare e gruppo longitudinale, da 3 elementi ciascuno. Da ciò ne consegue che nel tratto anatomico corrispondente alla faringe prendono posto in tutto 6 muscoli, 3 del gruppo circolare (o muscoli circolari della faringe) e 3 del gruppo longitudinale (o muscoli longitudinali della
Qual è la faringe dei vertebrati?
La faringe è un organo presente sia nei vertebrati sia negli invertebrati, sebbene la struttura differisca a seconda della specie. Negli esseri umani la faringe è parte dell’apparato digerente e di quello respiratorio ed è importante per la fonazione.
Quali sono le sedi di origine del tumore della faringe?
Le più comuni sedi di origine del carcinoma a cellule squamose sono la corda vocale vera, l’epiglottide e l’area post-cricoidea. I tumori della faringe hanno un’ incidenza analoga, ma mortalità più elevata rispetto ai tumori della laringe; in Italia si registrano circa 4.600 nuovi casi l’anno per gli uomini e 1.300 per le donne.
Quali sono gli orifizi faringei delle tube uditive?
Sulle pareti laterali, all’altezza delle estremità posteriori dei cornetti nasali inferiori e 7 mm al di dietro di questi, si trovano gli orifizi faringei delle tube uditive. Ciascun orifizio ha forma triangolare con la base inferiore e l’apice volto in alto e risulta delimitato da un labbro anteriore e da un labbro posteriore.
Qual è la causa della faringite?
La faringite è responsabile di fastidio o vero e proprio dolore alla faringe, soprattutto quando il paziente deglutisce. La terapia della faringite dipende dalle cause scatenanti. In genere, l’infiammazione della faringe è una condizione di lieve rilevanza clinica, la cui risoluzione avviene nel giro di pochi giorni e in modo del tutto spontaneo.